Laigueglia, “Libri sotto Sale”: la prima rassegna dedicata ai volumi da conservare

Libri IVG (colonne libri)

Laigueglia. Il sale è un conservante naturale, che l’uomo utilizza da sempre per conservare gli alimenti. Se lo vediamo da un punto di vista filosofico il sale rappresenta la memoria e il fiore l’energia, l’emozione. Noi tutti conserviamo le emozioni nella memoria facendo esperienza.

Il ristorante “Fiori di Sale” di Laigueglia, non solo espone le opere artistiche di Livio Lovisone caratterizzate dall’utilizzo del sale ma, ricreando simbolicamente una piccola salina giocattolo, vuole essere un luogo dove mettere in luce il lato emotivo per cercare di trasmettere emozioni.

Nasce da questa intuizione la rassegna “Libri sotto sale” dedicata a libri che ci regalano una esperienza che resterà conservata sotto sale nella nostra memoria. Gli appuntamenti previsti per questa stagione sono tre e tutti di grande interesse.

Si comincia giovedì 26 giugno con un incontro con il giardiniere di Calvino Libereso Guglielmi e la presentazione del suo ultimo libro di ricette, che contiene consigli e suggerimenti per una corretta alimentazione vegetariana.

Il secondo incontro si terrà mercoledì 30 luglio con un omaggio a Fabrizio De Andrè e la presentazione del libro “I fiori di Faber” di Claudio Porchia con Christian Gullone e Valentina Di Donna.

La chiusura della rassegna mercoledì 27 agosto è affidata allo chef Giancarlo Marabotti con un laboratorio dedicato a sua maestà l’Acciuga e la presentazione del libro “Il salto dell’acciuga” di Nico Orengo. Tutti gli incontri inizieranno alle ore 19.00 e saranno condotti dal giornalista Claudio Porchia.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.