Isola Gallinara bonificata dagli ordigni bellici

Gallinara

Albenga. La Guardia Costiera rende noto, attraverso una nota, che sono terminate le operazioni di bonifica dei fondali adiacenti all’isola Gallinara, in cui sono stati rimossi numerosi ordigni bellici della seconda guerra mondiale.

Nell’ambito dei monitoraggi congiunti che negli scorsi mesi hanno visto i subacquei della Guardia Costiera e della Sovrintendenza ai beni archeologici impegnati a verificare la consistenza dei beni archeologici sommersi, e nell’ottica di rivedere i pertinenti strumenti di tutela, erano stati rinvenuti diversi ordigni inesplosi (residui bellici, proiettili di artiglieria di vario calibro) risalenti al secondo conflitto mondiale, quando l’isola Gallinara venne occupata dalle truppe tedesche.

Le operazioni di bonifica, disposte dalla Prefettura di Savona e condotte dal nucleo subacqueo della Marina Militare con l’ausilio del V nucleo sub della Guardia Costiera, sono terminate con il brillamento, a circa 2 miglia dall’isola su un fondale di 190 metri, degli 8 ordigni rinvenuti a mezzo contro-carica esplosiva di circostanza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.