IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Interrogazione di Melgrati in Regione: “Tac ai denti gratuita a Cairo e a pagamento ad Albenga, perché?”

Albenga. “Chi gestisce la sanità nel savonese, cioè Flavio Neirotti, con la copertura politica dell’assessore del Pd Claudio Montaldo, una ne pensa e cento ne fa”. Mittente il consigliere regionale Marco Melgrati, che torna a puntare il dito dopo una nuova segnalazione ricevuta da alcuni cittadini.

“Nell’ASL 2 savonese ci sono in dotazione 2 ‘dentalscan’, apparecchiature radiografiche per fare la Tac ai denti: una all’Ospedale di Cairo Montenotte, dove la lista di attesa è di parecchi mesi, ed una ad Albenga, all’Ospedale Santa Maria di Misericordia – spiega Melgrati – Accade che da un po’ di tempo si può eseguire l’esame con questa apparecchiatura solo a pagamento, dai 150 ai 250 euro. Mi chiedono questi cittadini se è lecito che l’apparecchio di un ospedale pubblico venga usato solo in forma privata, e non sia a disposizione, con la mutua, perlomeno per le fasce di reddito più basse”.

“Come se l’apparecchiatura non fosse stata acquistata con i soldi pubblici, cioè di tutti, e quindi dovrebbe essere a disposizione gratuita di tutti – attacca l’ex sindaco di Alassio – senza contare che se fosse gratuita abbatterebbe certamente le liste di attesa dell’analogo macchinario dell’ospedale di Cairo Montenotte, dove invece lo stesso esame con lo stesso apparecchio è gratuito mentre ad Albenga è a pagamento. La domanda che sorge spontanea è: come mai questa differenza?”.

“Quindi, chi avesse bisogno di questo esame radiologico, o si mette in lista di attesa sciroppandosi il viaggio fino a Cairo Montenotte e attendendo mesi e mesi, oppure paga come un banco – tuona Melgrati – Ho girato il quesito all’assessore Claudio Montaldo con una interrogazione a risposta immediata, e ascolteremo dalla sua voce in consiglio Regionale le giustificazioni che addurrà a questo ennesimo caso di malasanità nel ponente della provincia di Savona”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.