IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Grand Tour per le 500 di Garlenda: per la prima volta tour enogastronomico in tre provincie foto

Più informazioni su

Garlenda. Il Meeting di Garlenda, in programma il prossimo weekend, sta diventando sempre più occasione di scoprire anche le bellezze turistiche e paesaggistiche del nostro territorio.

“Da anni vengono organizzate escursioni mirate a lasciare un ricordo indelebile nei cuori dei partecipanti – raccontano gli organizzatori – Per la prima volta quest’anno l’escursione sconfina la Liguria e, dopo aver toccato la provincia di Imperia, coinvolgerà anche anche il basso Piemonte”.

Dopo l’inaugurazione di venerdì 4 luglio, con il giro turistico a Cervo e l’apertura degli stand gastronomici, sabato in tarda mattinata si partirà per il “Grand Tour”, nome che evoca un turismo d’altri tempi, romantico e un po’ avventuroso. Saranno toccati Pieve di Teco, il Colle di Nava, Ormea, Garessio (sosta intorno alle 15,30) ed il Colle San Bernardo.

Poiché l’attenzione al territorio non sarebbe tale se non si pensasse anche all’enogastronomia, al Colle di Nava ci sarà la possibilità di gustare il “Buffet delle Alpi Marittime” (su prenotazione, a pagamento), organizzato dai Comuni e dalle Pro Loco di Cosio d’Arroscia, Montegrosso Pian Latte, Mendatica, Pornassio, luoghi di pastorizia, della cosiddetta “cucina bianca” (farinacei, latticini, patate, rape, aglio e porri…), un tempo povera e oggi prelibata per chi vuole riscoprire le tipicità anche a tavola.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.