IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dopo i 5 euro arriva la nuova banconota da 10, ecco cosa cambia

Più informazioni su

Liguria. Dopo il nuovo “look” della banconota da 5 euro, messa in circolazione l’anno scorso, arrivano i nuovi 10 euro, con alcuni cambiamenti.

10 euro

Andrea Migliardi, dell’Ufficio Analisi e Ricerca della Banca d’Italia, fa il punto della situazione e illustra le novità del nuovo pezzo da 10: “Cambiano diverse cose. Cambia il profilo grafico e le caratteristiche di sicurezza che risultano più elevate. E’ importante arrivare a questo cambio ben preparati, che avverrà il 23 settembre in cui verranno messe in circolazione le nuove banconote. Per un periodo, naturalmente, rimarranno in circolazione i precedenti 10 euro”.

L’analista della Banca d’Italia, poi, affronta la questione dei sistemi di pagamento che tanti disagi potrebbero creare agli utenti: “”E’ importante anche che vengano attrezzati in tempo i vari sistemi di pagamento, tra cui i distributori automatici”.

“Siamo molto collaborativi da questo punto di vista mettendo a disposizione delle ditte specializzate del settore le nuove banconote, per poter adattare i software alle nuove caratteristiche”, conclude Andrea Migliardi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.