IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Delegazione di operatori francesi e della Provincia di Cuneo in visita a Finalborgo

Finalborgo. In tutto oltre trenta persone hanno fatto tappa a Finale Ligure nei giorni scorsi nell’ambito del progetto “ArtisArt” del Programma Europeo Alcotra Italia-Francia, di cui la Regione Liguria è capofila. La folta delegazione francese (24 persone) era guidata da Jean Louis Adrian, vice presidente del Conseil Général des Alpes de Haute Provence nonché presidente del Syndicat mixte Villages et Cités de Caractèr. Tra i piemontesi spiccavano l’assessore alle attività produttive, lavoro, turismo e valorizzazione del territorio del Comune di Cuneo Gabriella Roseo e la vice presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Cuneo Alice Lusso.

Ad accoglierli la presidente del Consiglio comunale di Finale Ligure Sara Badano, in rappresentanza del sindaco Ugo Frascherelli, e il presidente della Scuola Edile di Savona Alberto Formento con il direttore Antonio Miglio.

La cerimonia di ricevimento è stata del tutto informale e si è svolta nella splendida cornice del complesso monumentale di Santa Caterina. Scopo della visita – coordinata da Mauro Darchi (Responsabile Progetti Europei dell’ISCUM) e da Stefano Saj (Direttore scientifico del CSS) – prendere visione degli interventi di restauro e conservazione del formidabile patrimonio architettonico e monumentale di Finalborgo ed iniziare una fitta serie di rapporti, scambi e collaborazioni in vista dei prossimi bandi europei per poter presentare congiuntamente nuovi progetti transfrontalieri aventi per oggetto la valorizzazione del patrimonio monumentale dei borghi storici.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.