IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dalle “Notti magiche” di Italia ’90 alle “Notti tragiche” di Brasile ’14: il video di Fiorello per la sconfitta degli Azzurri

Più informazioni su

Liguria. In principio fu “Un’estate italiana” (conosciuto ai più come “Notti magiche”, dal ritornello) di Gianna Nannini ed Edorardo Bennato. Ma quelli erano i tempi di Italia ’90 e degli azzurri capaci di piazzarsi al terzo posto.

fiorello

Ventiquattro anni dopo il famoso motivetto ritorna ad accompagnare ben altri risultati dell’Italia di Prandelli che torna mestamente a casa dal Brasile.

Merito di Fiorello, che, a nemmeno 24 ore dalla sconfitta contro l’Uruguay, ironizza in musica. Le notti allora diventano tragiche: “Notti tragiche, ci hanno fatto goal, sotto il cielo di un’estate brasiliana. Anche l’arbitro ci ha messi nei guai, dopo il morso ci ha purgati l’Uruguay”.

E alla fine arriva anche un (finto) pianto: insomma, il “dramma” sportivo dell’Italia c’è stato (e non si parlerà d’altro ancora per un po’) ma in fondo si parla sempre di un gioco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.