IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Confcommercio, successo per la prima fase di “Savon@ppeal – Orientamento al Lavoro” foto

Più informazioni su

Savona. Anche quest’anno il progetto “Orientamento al Lavoro – Savon@ppeal”, giunto alla seconda edizione, sta riscuotendo un grande successo tra gli studenti degli Istituti Superiori Tecnico e Professionali della Provincia.

“La partecipazione delle Scuole aderenti è stata molto forte, riconfermando la necessità di avvicinare gli studenti, che si avvicinano alla conclusione del percorso scolastico, al mondo del lavoro – dicono da Confcommercio che ha promosso il progetto – Questo dato emerge in particolare dagli incontri a cui si sono dedicate 62 giornate nelle varie sedi scolastiche con esperti del settore terziario e con gli orientatori al mercato del lavoro.”

Attualmente si stanno avviando alla conclusione anche le visite degli studenti presso le aziende del settore terziario che dedicano tempo e personale per mostrare ai ragazzi il funzionamento e l’organizzazione di un’impresa del commercio, dei servizi o del turismo. Tra le imprese coinvolte attivamente nelle visite aziendali: Hotel La Gaietta di Cairo Montenotte; Okay Market di Cairo Montenotte; Le Officine; Fitimex di Albenga; Ingauna srl di Albenga; Hotel Excelsior di Loano; Oro e Argento di Finalborgo; Hotel Internazionale di Finale Ligure. Altre imprese del ponente verranno coinvolte a settembre per concludere del tutto le visite delle scuole che hanno scelto di realizzare questa fase di progetto dopo l’estate.

“Una delle caratteristiche principali del progetto è infatti l’elasticità dei tempi di realizzazione delle varie attività – spiegano da Confcommercio – grazie alla quale si cerca di andare incontro principalmente alle esigenze didattiche degli Istituti Scolastici. A tal proposito la novità di quest’anno è quella di aver creato una forte sinergia tra i momenti di Alternanza Scuola – Lavoro (ormai previsti obbligatoriamente dalla normativa ministeriale) e lo stage previsto da Savon@ppeal intensificando la collaborazione tra Confcommercio, Scuole ed Aziende per creare un unico momento di stage nei periodi di maggior disponibilità delle Scuole”.

Al termine di tutte le attività, il prossimo autunno, la Confcommercio replicherà l’evento conclusivo coinvolgendo tutti i partecipanti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.