Economia

Commercio, Coop Liguria presenta bilancio 2013: “Efficienza e convenienza nonostante la crisi”

Liguria. Nonostante la caduta dei consumi, che hanno raggiunto il punto più basso dall’inizio della crisi, Coop Liguria ha aumentato i ricavi dalle vendite, 759,592 milioni di euro, (+0,39%, grazie soprattutto al nuovo ipermercato della Spezia) e garantito a soci e consumatori +4,81% di sconti sul 2012, attraverso “un’attenta revisione dei costi aziendali, volta a rendere la gestione più snella ed efficiente in tutti i comparti”e evitando quanto più possibile di riversare l’aumento dei prezzi di acquisto dei prodotti sul prezzo finale di vendita, nonostante l’aumento dell’Iva di ottobre e intensificando ulteriormente le promozioni”.

Grazie a queste azioni, i Soci e i consumatori di Coop Liguria hanno ottenuto complessivamente oltre 82 milioni di euro di sconti. Ulteriori importanti vantaggi sono stati riconosciuti a Soci e consumatori grazie ai corner ‘Mangiami subito’ (valore commerciale di 1 milione 156 mila euro), per proporre i prodotti vicini alla scadenza a prezzo fortemente scontato (dal 33 al 66%), e ai corner Coop Salute, dove è possibile acquistare farmaci da banco e parafarmaci a prezzi contenuti (oltre 8,7 milioni di euro, con un risparmio stimato, per i Soci e i consumatori, di almeno 510 mila euro).

Confermando la progressione degli ultimi anni, il prodotto Coop ha raggiunto a fine 2013 la quota del 25,5% delle vendite di Coop in ambito nazionale nel largo consumo confezionato e del 25% in Liguria. Attualmente rappresenta il 22% dei prodotti a marchio privato venduti dalla grande distribuzione in Italia.

Nel 2013, la rete di vendita di Coop Liguria è lievemente cresciuta, grazie all’ampliamento del supermercato di Arenzano, passando da 87 mila 789 metri quadrati a 87 mila 901. Nel 2013, gli investimenti sono ammontati a 8 milioni 988 mila euro: in corso d’anno, sono stati avviati i lavori per la realizzazione di un nuovo supermercato ‘In Coop’ nella zona genovese di Piazza Manin, poi inaugurato il 10 aprile 2014, ed è proseguito l’iter amministrativo per rinnovare l’insediamento della Valbisagno, ampliando il supermercato esistente.

Le persone complessivamente impiegate in Coop Liguria nel 2013 sono state 2.688, oltre le quali vanno considerate 54 persone impiegate nelle sedi liguri del Consorzio Nord Ovest. Delle persone impiegate, oltre il 70% è costituito da personale femminile e il 93% è assunto a tempo indeterminato. “Nonostante la congiuntura economica, anche nel 2013 Coop Liguria ha salvaguardato l’occupazione stabile e ha effettuato 16 nuove assunzioni o trasformazioni di contratti da tempo determinato a tempo indeterminato”.

Il risultato dell’esercizio dopo le imposte è stato di 25,018 milioni di euro, mentre l’incremento della riserva legale indivisibile, se approvato dall’Assemblea, sarà di 24,267 milioni di euro.

L’assemblea dei soci è infatti prevista per domani ai Magazzini del Cotone di Genova. Dopo la presentazione dei risultati, l’assemblea ospiterà la tavola rotonda su “La lotta allo spreco tra prevenzione e donazione: esperienze e prospettive”, alla quale parteciperò tra gli altri Andrea Segrè, Ordinario di Politica agraria internazionale e comparata all’Università di Bologna, Presidente di Last Minute Market e Coordinatore del progetto Pinpas sulla riduzione dello spreco alimentare presso il Ministero dell’Ambiente, Francesco Cambiaso, Presidente dell’Associazione San Marcellino di Genova; Cristina Lodi, Presidente della Commissione Consiliare Welfare del Comune di Genova; Mauro Bruzzone, Vice Presidente di Coop Liguria.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.