IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Coldiretti continua a puntare sulle botteghe di Campagna Amica: a Varazze nuovo punto vendita

Varazze. Tra meno di 24 ore sarà inaugurato un nuovo punto vendita della rete, a Varazze, e l’occasione è quella giusta per raccontare alcuni dei numeri che riguardano le Botteghe di Campagna Amica, un progetto portato avanti da Coldiretti. Il sondaggio effettuato proprio dall’associazione degli agricoltori racconta che “il titolare ha in media 35 anni, è generalmente laureato o diplomato e proviene dalla stessa regione, mentre i clienti spendono in media dagli 11 ai 20 euro al giorno e la scelgono per il buon rapporto qualità prezzo. Il 79% di loro è fidelizzato e compra principalmente carne, verdura, frutta, olio, formaggi, salumi e insaccati dichiarando un particolare interesse per pesti e salse già pronte”.

“Ovviamente – aggiungono da Coldiretti – tutti gli acquisti hanno la garanzia dell’origine del primo marchio degli agricoltori italiani: campagna Amica”. La rete di botteghe di questo progetto è molto attiva in Liguria dove ci saranno ben 3 nuove aperture nel prossimo mese, due delle quali in provincia di Savona. La prima inaugurazione ci sarà domani quando Gerolamo Calleri, presidente di Coldiretti Savona, taglierà il nastro della prima bottega del comune di Varazze.

Le botteghe di campagna amica sono punti vendita gestiti direttamente da un produttore agricolo che, ferma restando la varietà di prodotti venduti, tutti forniti dagli imprenditori agricoli della rete Campagna amica, si caratterizzano ognuna per una peculiarità, che deriva dall’indirizzo produttivo dell’impresa agricola. Seguendo questo principio “la Bottega di Danilo” che verrà inaugurata domani ha tutte le caratteristiche di un Agrimacelleria: il titolare Danilo Bastonero, 34 anni, allevatore zootecnico, propone nella sua bottega carne fresca a costi adeguati con offerte legate alla stagionalità dei prodotti e i “pacchi famiglia” da 5 e 10 chili contro la crisi. A completare la gamma ci saranno latticini, paste, salse, pesto tutto proveniente da aziende agricole per lo più liguri, ma non mancano specialità di altre regioni, come le nocciole e il vino piemontese.

All’inaugurazione saranno presenti il direttore provinciale di Coldiretti Savona Maria Lucia Benedetti e le autorità locali, oltre naturalmente allo staff di Campagna Amica. “L’inaugurazione di una nuova Bottega è un ulteriore traguardo – commenta il direttore Benedetti– che conferma la bontà di un progetto che, nella provincia di Savona, ha visto il fiorire dei mercati a chilometro zero, delle botteghe, dei ristoranti della rete ‘Campagna Amica nel piatto’ per un totale di oltre 100 punti accreditati alla rete, con una sinergia con la società civile che si fa sempre più forte e consolidata. Se tanti imprenditori agricoli, soprattutto giovani, in meno di un anno, hanno scelto di aprire un punto vendita della rete, vuol dire che stiamo dando risposte nuove ed importanti nonostante il periodo di crisi che sta attraversando il Paese”. Per il presidente di Coldiretti Savona, la bottega a marchio Campagna Amica è segno tangibile di una opportunità che, per chi la sa cogliere, può integrare in modo importante l’attività di chi fa impresa in agricoltura e per il consumatore è garanzia di qualità e possibilità di scegliere le eccellenze alimentari simbolo del vero made in Italy”.

“La rete di Campagna Amica Liguria conta più di 300 punti tra azienda agricole, mercati, agriturismi, ristoranti, botteghe, queste ultime in continua crescita, già fissate, infatti le prossime aperture nel comune di Laigueglia e Isolabona” concludono da Coldiretti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.