Sport

Cicloturistica, “Qui bike”: torna la pedalata alla scoperta di Quiliano

Quiliano. Qui alle Tagliate: un anno fa veniva pubblicata la piccola guida “Qui titinerari, in bici a piedi e a cavallo”, 6 itinerari nel quilianese alla portata di tutti curato da un gruppo di cittadini, in collaborazione col Comune di Quiliano, appassionati di mountain bike, escursionismo, cavalli ma soprattutto amanti del bosco e dello sport outdoor.

Da quattro anni si svolge sulle alture di Quiliano la manifestazione “Qui bike”, una cicloturistica non competitiva per bikers tra i sentieri quilianesi, quest’anno il gruppo s’è allargato vedendo come partecipanti non solo le biciclette ma anche i cavalieri e i trekkers.

Un’ occasione non solo per scoprire i sentieri e i boschi del quilianese ma anche per sottolineare l’importanza del nostro ambiente, dei nostri boschi.

Purtroppo  ultimamente  proprio i boschi della Colla del Termine sono state vittime di disboscamenti senza scrupoli distruggendo un patrimonio boschivo e storico unico, da qui infatti partono i sentieri della memoria partigiana che collegano il Teccio del Terse alle Grotte Comando e Rifugio. Il disboscamento feroce di cui sono stati vittime i nostri boschi deve maggiormente farci avvicinare alla tutela, al rispetto e alla salvaguardia del nostro territorio senza il quale non potremmo esistere.

L’appuntamento è quindi per domenica 29 giugno alle Rocche bianche alle ore 8,30 con le iscrizioni per la Qui bike 20 km i saliscendi nei boschi dell’alta via dei monti liguri in collaborazione con la Polisportiva Quiliano Bike, alle 9 per gli escursionisti (accompagnati dall’associazione Gruppo “La Rocca”) su per la faggeta Bazzani, raggiungendo la neviera dle Monte Alto e alle 12 coi cavalieri dell’associazione “Mucchio Selvaggio”, de “Il Faggiolympic” e dell’agriturismo “La pepita” che saliranno da Roviasca per darsi appuntamento tutti insieme alla Colla Del Termine per pranzare in compagnia delle prelibatezze dei volontari della Protezione Civile di Quiliano.

Il libretto dei sentieri è disponibile gratuitamente presso la biblioteca comunale di Quiliano.

https://www.facebook.com/quiitinerari

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.