Cronaca

Capo Noli, allarme per il ritrovamento di un gommone alla deriva: il sub “ricompare” dopo un’ora di ricerche

motovedetta

Noli. Poco dopo le 9,30 di questa mattina il responsabile di un centro diving ha notato un piccolo natante d’appoggio per immersioni sub, con a bordo un fucile subacqueo, alcune dotazioni di sicurezza e le chiavi di un’autovettura, incustodito alla deriva.

L’uomo, che stava navigando verso l’isola di Bergeggi, non avendo individuato nei dintorni alcun subacqueo, ha allertato la Capitaneria di porto di Savona, chiamando il 1530.

La Guardia costiera ha così disposto l’uscita della motovedetta CP 863 e di una pattuglia da terra. Le ricerche di un eventuale sub in difficoltà, alle quali hanno partecipato anche altri due mezzi della Guardia costiera già presenti in zona a seguito dell’inizio, proprio oggi, dell’operazione Mare Sicuro 2014, si sono concentrate nel tratto tra Spotorno e Varigotti.

La vicenda si è risolta intorno alle 10,35: la pattuglia di terra ha individuato sulla via Aurelia un uomo con indosso una tuta da sub, che stava percorrendo la strada statale a piedi per raggiungere la spiaggia dalla quale era partito con il gommone, poi allontanatosi alla deriva durante la propria immersione.

Il subacqueo, un genovese di 45 anni, si trovava in buone condizioni generali di salute, ma è stato comunque trasportato al vicino ospedale di Pietra Ligure per una sospetta frattura del braccio che si è procurato a seguito di una caduta mentre camminava lungo la strada.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.