IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bufera Carige, Berneschi al pm: “I soldi? Ho ereditato un miliardo di lire da mia madre”

Liguria. I miei soldi? Un’eredità da 1 miliardo di lire, ricevuta dalla madre. E’ stata la spiegazione che Giovanni Berneschi, ex presidente di banca Carige, arrestato due settimane fa nell’ambito dell’inchiesta sulla maxi truffa ai danni dell’istituto di credito ligure, ha dato ieri ai pm circa la sua grande disponibilità di denaro. Berneschi ha inoltre sottolineato il suo stile di vita modestissimo, “da impiegato e francescano”.

“Ho ereditato un miliardo di lire da mia mamma, ecco come ho accantonato quelle cifre”, ha detto nel corso dell’interrogatorio davanti al procuratore aggiunto Nicola Piacente e al sostituto Silvio Franz. L’ex vicepresidente di Abi, ha inoltre ammesso di avere acquistato l’Holiday Inn, l’albergo di Lugano il cui valore si aggirerebbe intorno ai 15 milioni di euro, insieme all’ex capo del comparto assicurativo di Carige, Fernando Menconi.

L’albergo sarebbe stato comprato attraverso una serie di prestanome. Ai magistrati ha detto: “Mi suggerì di farlo Sandro Calloni”, anche lui arrestato nell’ambito dell’inchiesta. E quasi a rimarcare quanto tenesse a quell’investimento (“Non è un affare illecito”) si sarebbe lamentato per come era stato ristrutturato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da protestaligure

    E’ stato bravo a farli fruttare ne aveva 40 miliardi di lire (uno lo ha lasciato la mamma e gli altri 39….. A me hanno contestato un presunto consumo di benzina . Ho detto l’auto è ferma in garage da un’anno . Lei lo dimostri. Dimostrami tu che ho fatto del nero.

  2. Scritto da Roy

    La cosa che mi dà più fastidio è Dover contribuire al pagamento dei pasti di questo essere.