IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Arnasco, team building sui muretti a secco con gli assessori Pippo Rossetti e Giorgio Sambin foto

Arnasco. Pippo Rossetti, Giorgio Sambin, presidi, direttori ed insegnanti testimonial del primo team building sui muretti a secco.

Le figure apicali di istruzione e formazione professionale della provincia di Savona, guidati dai maestri di muretti a secco Romano Mirone, Ettore Gallizia, Luca Zucconi, Piero Vignola e Vincenzo Ramasso, si sono sfidati e hanno collaborato insieme per promuovere una l’arte del muro in pietra.

Le quattro squadre sono state impegnate dalle 9 alle 13 con attività ludico-didattiche quali il wiki brand e l’utilizzo del social network per la promozione del prodotto, nella realizzazione di un muretto a secco, nella prova di degustazione degli oli, per finire con la prova di cooking team building, a cura di Anna Maria Bagliani ed Ettore Arposio dell’Antico Ordine dei Cavalieri di Adelasia, consistente nella preparazione del pranzo comunitario che ha visto i concorrenti indaffarati nella preparazione di un risotto con trombette ai profumi di Liguria.

Perfetta, come sempre, l’accoglienza e l’organizzazione dei soci della cooperativa olivicoltori che, dopo il successo del team building nell’oliveto, ha realizzato, con la regia del Centro Studi dell’Alberghiero di Alassio, quello con i muretti a secco, bene e risorsa materiale ed immateriale della città della bassa Valle Arroscia che, grazie alla sua scuola di ingegneria naturalistica, è diventata famosa in tutto il mondo.

Dopo la prima esperienza italiana di team building nell’oliveto condotta dagli imprenditori agricoli della cooperativa olivicola di Arnasco, guidati dal presidente Luciano Gallizia, è stata la volta, sempre nella città “dell’Arnasca”, di un’altra peculiarità dell’entroterra ligure che si è trasformata in un prodotto turistico unico in grado di innovare la nostra offerta per la bassa stagione.

“L’entroterra si è dimostrato ancora una volta – ha sottolineato l’assessore Pippo Rossetti – il vero valore aggiunto del nostro turismo. La ragione per la quale la Regione da sempre con i progetti di formazione promuove la collaborazione e l’integrazione tra territori, aziende e prodotti delle due Ligurie”.

Il team building ha visto la partecipazione attiva dell’assessore regionale Pippo Rossetti, dell’assessore provinciale Giorgio Sambin, sotto il coordinamento del dirigente della provincia di Savona Anna Antolini, del presidente di Elfo Liguria Angelo Toscano, del Direttore della Scuola Edile di Savona Antonio Miglio, del dirigente scolastico Salvatore Manca, nonché dei docenti dell’alberghiero di Alassio Antonella Annitto, Monica Barbera, Daniele Cuminetti, e Franco Laureri.

L’occasione del primo educational sui muretti a secco è stata fornita dall’assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione che ha promosso questa tecnica dell'”imparare a fare squadra” per consentire alle agenzie educative di conoscersi ed agire insieme per future collaborazioni e partnership sui fondi europei.

Partner della manifestazione, L’ortofrutticola di Albenga, TgEvents Television e Radio Jeans, il network nazionale degli studenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.