IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Altare, infiorata in occasione del Corpus Domini

Più informazioni su

Altare. Anche ad Altare da alcuni anni, in occasione del Corpus Domini, si realizza l’infiorata. Da quattro anni alcuni volontari “infiorano” le vie del paese ed i sagrati delle chiese di Altare con bellissime composizioni di petali variopinti.

L’appuntamento, ormai consolidato, è in Piazza Bertolotti alle ore 4 del mattino per iniziare la composizione della grande piazza della chiesa parrocchiale; all’inizio una decina di volontari che, con il passare del tempo, aumentano di numero.

La processione del Corpus Domini si svolge nel tardo pomeriggio, alle ore 17, onde poter permettere il completamenteo delle composizioni. Le figure più significative a tema sacro sono realizzate in piazza Mons. Bertolotti, Piazza san Rocco e davanti alla chiesa dell’Annunziata; per le vie del centro storico composizioni floreali con petali di fiori di campo.

Nella relizzazione delle figure floreali si incontrano molti e diversi “elementi”: è presente la componente di fede, ma anche la laicità di artisti che si impegnano molto, la gioia di un momento di religiosità, così come la bellezza di una festa che dopo molti anni di “abbandono” è ritornata con tutta la propria suggestione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.