IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albissola 2010 e Salvamento Academy, sono partiti i corsi di disostruzione e BLSD

Albissola Marina. La società di calcio A.S.D. Albissola 2010, in collaborazione con la Salvamento Academy, ha avviato, presso il campo Faraggiana, nei giorni di venerdì e sabato, i primi corsi di disostruzione pediatrica e BLSD rivolti ai propri allenatori, dirigenti, genitori e anche bambini e ragazzi.

Alla prima serata hanno partecipato al corso gratuito di disostruzione pediatrica venticinque persone, tra cui un piccolo calciatore. Le persone presenti hanno ricevuto alla fine un attestato di partecipazione.

Nella giornata di sabato invece maxi corso BLSD (Basic Life Support Defibrillation), che ha formato come operatori cinque dirigenti/allenatori della Albissola nelle manovre di primo intervento in caso di arresto cardiaco e nell’uso eventuale del defibrillatore. Presso la struttura del campo “Faraggiana” di Albissola Marina ne è disponibile uno.

Nello specifico si tratta di Marcello Acquarone (responsabile tecnico), Cosimo Nuzzo (direttore sportivo), Silvano Perrone (responsabile organizzativo), Antonella Tirotta (logistica) ed Elena Veglia (massoterapeuta).

Entrambi gli incontri hanno visto svolgere, dopo una parte teorica, la ovvia parte pratica attraverso degli specifici manichini.

Informare e formare più persone possibili può aiutare così a salvare delle vite umane e, per chi lavora con i giovani, quelle di bambini e ragazzi che troppo spesso si legge sui giornali rischiano la vita per aver, per esempio, ingerito una porzione troppo grossa di cibo o un oggetto, come potrebbe essere il tappo di una penna. Con poche semplici manovre si può salvare una vita.

I corsi sono stati organizzati da Elena Veglia, massoterapeuta della società, in collaborazione con la Salvamento Academy, in particolare con la ottima Michela Negro che ha provveduto ad istruire e formare i presenti.

L’Albissola 2010 organizzerà altri incontri al fine di formare più persone, compresi i propri atleti, e rimanda l’invito a tutte le società (e non solo) a contattare la Salvamento Academy (www.salvamentoacademy.it) o la sua referente locale Michela Negro (339.3028392) e diffondere così tale preziosissima conoscenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.