Politica

Albisola, Orsi vara la giunta: tre le conferme, due le new entries

Franco Orsi

Albisola Superiore. Tre assessori confermati e due volti nuovi: questa la scelta di Franco Orsi, riconfermato sindaco di Albisola, nel comporre la squadra che dovrà governare la città della ceramica nei prossimi 5 anni.

Tre, come detto, le conferme: Maurizio Garbarini continuerà a ricoprire il ruolo di vice sindaco, e si occuperà dei Lavori Pubblici; Giovanna Rolandi sarà assessore alle Politiche Culturali, Roberto Gambetta allo Sport. Due le new entries: Luca Ottonello sarà il nuovo assessore al Turismo, mentre Nadia Freccero avrà la delega all’Ambiente. Tre uomini e due donne, quindi: “Tre ‘vecchi’ e 2 nuovi e una piena articolazione di esperienze ed anche di età diverse – commenta Orsi – Questo pare a me il migliore equilibrio che potessi trovare. Li ringrazio per aver accettato il difficile incarico: la loro vita sarà complicata”.

Team definito, dunque, ma il lavoro sulle deleghe è tutt’altro che concluso, spiega il sindaco: “A loro saranno attribuite alcune (iniziali) funzioni; altre deleghe, che per ora conserverò direttamente, saranno attribuite a consiglieri comunali di maggioranza per meglio valorizzare le competenze e le capacità presenti nella squadra che con me ha ricevuto il mandato elettivo”. Assetto politico ancora in fase di definizione, quindi: “Prevedo di ultimarlo entro la fine del mese per ciò che attiene la mia responsabilità (Commissioni e relativi presidenti sono di competenza del Consiglio), ma con la nomina e l’insediamento della Giunta questa stamattina, il Comune sarà pienamente operativo”.

Cinque assessori e non più sette, come era stato nella precedente amministrazione prima della riforma appena entrata in vigore: “Una scelta difficile quella della designazione della Giunta comunale – commenta Orsi – soprattutto oggi con la riduzione del numero degli Assessori e con le necessità di dare continuità, ma anche rinnovamento, all’azione del Comune, di garantire l’equilibrio dei sessi (oggi statuito da precise norme di legge) e di affidare incarichi che corrispondano alle competenze ed alle inclinazioni delle persone”.

A perdere la poltrona di assessore, oltre a Christian Ghigo Gaspari che per motivi professionali non si era ricandidato in questa tornata, sono dunque Enrico Fassone, Giorgio Frasson e “Ciccio” Clemente. “Ringrazio per la comprensione e la responsabilità gli altri componenti della nostra squadra che avevano a peno titolo la legittima ambizione di far parte della Giunta – è il commento di Orsi – ma che, per i soli cinque posti disponibili, ne sono rimasti esclusi. So comunque che potremo contare su di loro anche su un loro diretto impegno”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.