Politica

Terremoto in Forza Italia, il partito savonese deferisce Melgrati: potrebbe essere espulso

valle, vaccarezza, berlusconi, vaccarezza, melgrati

Savona. Alla fine il coordinatore provinciale di Forza Italia, Andrea Valle, ha preso la decisione più difficile: quella di deferire Marco Melgrati, consigliere e capogruppo del partito in Regione, al Collegio dei probiviri.

L’accusa è quella di lavorare contro gli interessi del partito di Silvio Berlusconi in molti dei 44 comuni che andranno al voto la settimana prossima.

“Marco Melgrati è stato deferito oggi al collegio nazionale dei probiviri di Forza Italia – così recita la nota stampa di Valle – per aver operato contro gli interessi del movimento in diverse località della provincia: Varazze, Pietra Ligure e Albenga. Ricordo peraltro che proprio Albenga è l’unico comune della provincia dove FI partecipa alle amministrative con il simbolo ufficiale e dove Melgrati opera a sostegno di un’altra lista civica”.

Adesso toccherà alla direzione nazionale del partito decidere se e quale punizione dovrà essere comminata all’ex primo cittadino di Alassio; certo è che da mesi, oramai, vive da separato in casa con il resto del nucleo storico dei savonesi berlusconiani.

“Melgrati non aiuta il partito – spiega Valle – anzi, crea confusione, fomenta situazioni che fanno male al partito stesso. Non ho potuto evitare di prendere questa decisione”

Paradossale la situazione a Pietra Ligure dove esistono due club “Forza Silvio”. Uno, quello fondato da Melgrati, sostiene Anna Bonfiglio e l’altro, costituito da Vaccarezza, appoggia Dario Valeriani.

Sicuramente la situazione di Albenga è stata quella che ha fatto traboccare il vaso, con Marco Melgrati sempre assente a tutte le iniziative elettorali sia della lista di Forza Italia sia a quelle di Rosy Guarnieri. Inoltre, il primo maggio ad un evento a sostegno di Licia Ronzulli, candidata alle europee, ad Albenga Melgrati non avrebbe invitato nessun membro del partito di Berlusconi ma Massimiliano Nucera candidato a sindaco ad Albenga proprio contro FI e la ex sindaco Guarnieri.

La decisione dei probiviri arriverà ad elezioni oramai concluse ma certo è che per il partito, che ha appena perso Claudio Scajola come punto di riferimento, questa lotta fratricida non porterà nulla di buono in vista delle elezioni regionali 2015.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.