Sport

Pietra, l’osteopatia per migliorare la performance sportiva: test su 100 atleti del gruppo di ricerca del dottor Totaro

Pietra L. Migliorare la performance sportiva grazie ad un trattamento osteopatico prima della gara. Si può semplificare e sintetizzare così il senso del lavoro che il gruppo di ricerca scientifica diretto dal pietrese Giuseppe Totaro sta sviluppando. Il dottor Totaro, che collabora con la scuola di osteopatia “Still Osteopathic Institute” di Roma, sabato e domenica, in occasione del “Triathlon Olimpico”, sarà con i colleghi a Pietra Ligure per eseguire gratuitamente un test su 100 atleti.

Chi parteciperà al progetto riceverà un trattamento osteopatico prima della gara di triathlon e, una volta tagliato il traguardo, sarà ritestato per valutare il reale miglioramento. “Il test è gratuito: su ogni atleta verrà effettuata una manipolazione che serve a riallineare alcuni punti nevralgici della colonna vertebrale liberando le catene del movimento migliorando così la prestazione sportiva” spiega il dottor Giuseppe Totaro.

L’osteopata di Pietra Ligure coordina personalmente il progetto: “Mi sto occupando di questa iniziativa con l’aiuto di un gruppo di ricerca con il quale abbiamo stilato un protocollo ad hoc. Abbiamo già eseguito questo test durante altre manifestazioni come la Run Riviera Run e abbiamo ottenuto risultati sbalorditivi: abbiamo infatti registrato un miglioramento della performance anche di 5 o 6 minuti negli atleti. Liberando le catene muscolari si ottiene una performance di livello maggiore: sono convinto che questo tipo di trattamento possa rappresentare il valore aggiunto alla preparazione atletica di ogni sportivo”.

“Dopo il triathlon di Pietra continueremo a presentare questo progetto, sempre gratuitamente, in altre manifestazioni tra cui la Run Riviera Run del prossimo anno e la Maratona di Roma. In queste occasioni daremo anche la possibilità ai sette migliori studenti della scuola di osteopatia di Roma di aiutarci nell’esecuzione dei trattamenti sugli atleti” aggiunge Totaro, responsabile del gruppo di ricerca formato anche dal dottor Giusva Gregori, responsabile didattico della scuola “Still” e da Paola Sommaiuolo, direttrice della scuola romana.

Nel pomeriggio di sabato a Pietra Ligure, sulla terrazza sul mare dei Bagni San Giovanni, ci saranno anche tre conferenze tenute dal gruppo di ricerca sui temi: “Il trattamento osteopatico – Pivot biomeccanici per migliorare la performance nell’TRIatleta”, “Il trattamento osteopatico in acqua e prestazione sportiva” e “come ottenere e conservare un’ottima prestazione sportiva con la rieducazione posturale”. Per gli atleti interessati al trattamento gratuito è necessaria la prenotazione via mail all’indirizzo ptgiuse.totaro@gmail.com. Domenica 18 invece l’equipe guidata dal dottor Totaro si occuperà dell’elaborazione dei dati degli atleti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.