Cronaca

Discariche abusive a Orco Feglino e nel finalese, la denuncia dei Verdi: “Prendere subito provvedimenti”

Orco Feglino. “Nonostante le proteste, da qualche settimana una quantità di detriti proveniente in modo inequivocabile da un cantiere edile deturpa uno dei luoghi più belli dell’entroterra finalese, nel Comune di Orco Feglino e sono ancora oggi in bella mostra senza che nessuno provveda a rimuoverli”, inizia così la lettera di denuncia dei Verdi savonesi.

“Alcuni giorni fa – proseguono – il cumulo è addirittura triplicato ed inizia a debordare lungo la strada che da Calvisio sale verso il nucleo storico di ‘Boragni’: itinerario privilegiato di bikers e climbers che raggiungono le palestre di roccia. Inoltre è la strada di tutti i numerosi turisti che vanno a visitare, a poche centinaia di metri, la grotta ‘Strapatente’ (famosa cavità- galleria che consente di attraversare la collina sbucando in Val di Nava). Ultimamente è comparso anche un cartello di pesanti insulti verso gli autori di questo reato ambientale”.

“Quale finalese – si chiedono i Verdi – per risparmiare poche decine di Euro, si permette di deturpare luoghi la cui bellezza dovrebbe attrarre quel turismo sul quale tutti contiamo per il rilancio della nostra economia e dare lavoro ai nostri giovani? Finale Ambiente, da noi consultata, può indicare, in qualsiasi momento, il modo di smaltire per soli 30 euro al metro cubo tutto il materiale proveniente da demolizioni e ristrutturazioni. Un costo che incide pochissimo sui normali lavori edili. Sembra che ci sia stata una prima segnalazione al Comune di Orco Feglino circa i responsabili del deposito illegale. La presenza di grosse foglie di ‘fico d’India’ e un’intera vasca da bagno pare abbiamo dato indicazioni precise circa i responsabili dell’illecito”.

“I provvedimenti, a questo punto, dovrebbero essere resi pubblici al fine di scoraggiare coloro che, infischiandosene delle leggi e del buon senso, portano danno a loro stessi e all’intera comunità e
tenuto anche conto delle ripetute segnalazioni di discariche abusive in diverse zone del finalese”, concludono i Verdi savonesi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.