Economia

Tirreno Power, incontro per la cassa in deroga: si attende presidio spontaneo dei lavoratori

presidio tirreno power industriali

Savona. Si terrà domani, giovedì 3 aprile, a partire dalle ore 10:00, sotto la sede dell’Unione Industriali un presidio spontaneo da parte dei lavoratori di Tirreno Power e dell’indotto, in concomitanza con l’incontro per l’accordo-quadro sulla cassa integrazione in deroga, al quale prenderanno parte azienda, sindacati di categoria e istituzioni.

La manifestazione non è stata ancora ufficializzata ma sembra certo il presidio, anche perché la trattativa per le misure di ammortizzatori sociali riguarda solo i lavoratori della centrale. Insomma, resta alta la tensione in attesa del decisivo incontro ministeriale previsto per il prossimo 15 aprile.

E oggi si è svolta l’assemblea dei lavoratori, alla quale hanno preso parte anche dirigenti nazionali e regionali del sindacato Cisl, assieme alla Rsu sindacale: “Considerato il ritiro da parte aziendale del ricorso – afferma il segretario generale della Flaei Cisl ligure, Enrico De Nevi – è indispensabile che tra Azienda e Procura si trovi un compromesso affinché gli Impianti possano ripartire al più presto evitando ulteriori disagi sociali ai lavoratori diretti e dell’indotto, nonché ulteriori danni economici all’azienda. La società sta perdendo oltre 400.000€ al giorno in un quadro economico già pesantemente compromesso ed evidente dopo l’intervento di liquidità di 60 milioni fatto dagli azionisti a fine anno”.

“Siamo convinti che nel settore energetico si possano coniugare produzione e sostenibilità ambientale attraverso investimenti tecnologici sugli Impianti esistenti e su quelli che si dovranno realizzare in futuro per garantire un piano energetico nazionale efficace e di lungo periodo. Occorre che tutti facciano la loro parte a cominciare dalla politica che si deve riappropriare del suo ruolo di garanzia verso le istituzioni interessate e che si faccia cabina di regia a livello istituzionale coinvolgendo tutti gli attori, comprese le associazioni ambientaliste in modo da assumere decisioni importanti per il nostro Paese in ambito energetico”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.