Sport “estremi”, mostre, conferenze e concerti: ecco cosa fare nel weekendevento

Riviera. Weekend ricchissimo di eventi ed appuntamenti da non perdere. Come di consueto il calendario delle iniziative in programma nella provincia di Savona sarà vario e accontenterà tutti i gusti: non mancheranno infatti eventi per chi ama lo sport e l’adrenalina, ma nemmeno altri più rilassanti. Tra conferenze, mostre, concerti e spettacoli saranno davvero tante le opportunità di svago in Provincia.

Si comincia a Laigueglia con il ritorno dello Sci di fondo on the beach che avrà come madrina la campionessa di sci nordico Stefania Belmondo. Il programma prevede mattina: ore 9.30 apertura villaggio, ore 10.30 partenza percorso nordic walking collinare, ore 11.00 iscrizione squadre “sci di fondo on the beach” e presentazione dei protagonisti, ore 11.30 gare squadre sci di fondo on the beach, ore 13 “tuffo” in mare benvenuta estate – pomeriggio: ore 14.30 gara di gozzi non competitiva, partenza percorso nordic walking spiaggia, ore 15.10 gara di slittino, ore 15.40 gara di ciaspole, ore 16.10 gara di sci di fondo turisti e gruppi goliardici a favore dell’AIRC (Associazione Italiana Ricerca Cancro) e ore 17.00 premiazione vincitori in Piazza Marconi Laigueglia. Durante la giornata prove libere di sci di fondo, nordic walking, e shuttle bike (bici in mare)…a disposizione materiale tecnico gratuito. Nell’arco della giornata anche uno show particolare, grazie all’Istituto Alberghiero di Alassio, consistente in una performance con le ciaspole nella quale i partecipanti devono durante la corsa preparare il pesto con tanto di mortatio e pestello.

Artigianato, hobbistica e tradizione saranno invece protagonisti indiscussi del primo “Mercatino di Primavera” che animerà le vie del centro storico di Mallare nella giornata di sabato prossimo, 12 aprile, dalle 9 alle 19. Sulle bancarelle si potranno trovare piccoli e grandi oggetti, qualche golosità, tutto ciò che può diventare un gradito pensiero pasquale e portare colore e allegria tipiche della primavera. Il pomeriggio anche i più piccoli potranno divertirsi con i trucchi e i giochi di “Mago Bistecca”. La manifestazione è organizzata dal Centro Culturale “Mons. Moreno” con il patrocinio del Comune.

Prosegue anche “AlbengaVoltaPagina”, la fortunata rassegna letteraria promossa dall’Associazione “Librarsi” e dalla Libreria San Michele di Albenga con il patrocinio del Comune di Albenga. Sabato 12 Aprile alle ore 17.30, sotto le torri della città ingauna arriverà Paola Mastrocola, scrittrice di fama nazionale e internazionale, vincitrice con “La gallina volante” del Premio Italo Calvino per l’inedito nel 1999, del Premio Selezione Campiello nel 2000, del Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice nel 2001 e la XV edizione del Premio Letterario Chianti (Sezione Opera Prima), finalista del Premio Strega nel 2001 (con “Palline di pane”), e vincitrice del Premio Campiello nel 2004 (con “Una barca nel bosco”) e, nel 2010, del Premio Camaiore per la poesia (con “La felicità del galleggiante”). Ospite di Albenga, Paola Mastrocola sarà all’Auditorium San Carlo per presentare la sua ultima opera, “Non so niente di te” (2013, ed. Einaudi), un romanzo che racconta l’ironia che si esercita sulla crisi sociale e morale della nostra società, aprendosi a esiti surreali e quasi fiabeschi. A dialogare con l’autrice, il giornalista Cristiano Bosco. Foto servizio a cura del fotografo Mario Rossello.

Oggi nei locali sociali della S.M.S. Fratellanza Leginese “Milleluci” si svolgerà – per il quarto anno consecutivo – la Gara di dama “Grande Trofeo delle 100 uova pasquali” – 11° Memorial Risso riservata agli alunni delle scuole elementari e medie. L’evento è organizzato dalla S.M.S. “Fratellanza Leginese” e dal Circolo Damistico Savonese con il Patrocinio del Comune di Savona – Assessorato allo sport. Dopo i grandi successi delle edizioni precedenti, che hanno visto la partecipazione di centinaia di ragazzi e delle rispettive famiglie, la S.M.S. Fratellanza Leginese ospita nuovamente l’iniziativa nella consapevolezza che lo sport ed in particolare quello “della mente” sia fondamentale per la formazione e la crescita dei giovani.

Al Museo Archeologico del Finale ci sarà l’incontro “In Islanda, tra vulcani, deserti e ghiacciai” con il geologo Marco Montecroci. Appuntamento per oggi alle ore 15.30. In occasione della mostra “Il Pianeta delle Meraviglie”, l’esperto illustrerà attraverso suggestive immagini l’Islanda, un territorio unico del nostro Pianeta, dove il paesaggio ci riporta alle origini: la natura primordiale conquista ogni anno nuove porzioni di territorio strappandole al deserto, ai ghiacci e alle “infernali” aree vulcaniche scaldate da geyser e da sorgenti d’acqua bollente. Migliaia d’uccelli ogni primavera colonizzano le coste creando una natura viva e onnipresente, al confine tra la terra e il mare; l’interno dell’isola è dominato dai vulcani e dal deserto, con grandi ghiacciai a forma di calotta, aree geotermiche attive che colorano le rocce e imponenti fiumi che solcano il territorio.

Fine settimana dedicato alle emozioni nella città del Muretto: il 12 e il 13 aprile sarà possibile sorvolare il golfo a bordo di un aereo da turismo, fare bungee jumping sul mare, impersonare il navigatore su un’auto da rally, scalare una parete di roccia, decollare con un parapendio biposto. Tutto questo è “Adrenaline Days”, l’evento ideato da Nordsudovestest con il patrocinio del Comune di Alassio.

Testimonial dell’evento sarà 100% Brumotti, protagonista, nel pomeriggio di domenica 13 aprile, di uno speciale spettacolo: assieme al suo team, lo storico inviato di Striscia la Notizia e campione di bike trial sarà l’anfitrione ideale dell’evento, con esibizioni al limite dell’equilibrio. Piazza Partigiani diventerà così cuore della città, trasformata in un parco adventure a cielo aperto. Turisti e ospiti potranno provare il brivido di un tuffo nel vuoto da 60 metri d’altezza, sfiorando le onde con un bungee jumping posizionato sul Pontile Bestoso, o scalare una parete rocciosa per poi lanciarsi lungo una zip lane che lambisce la spiaggia. Per quanti vorranno ammirare Alassio e la baia dall’alto sarà, inoltre, pronto il decollo con un parapendio biposto con atterraggio in riva al mare o il volo a bordo di un aereo da turismo sull’Isola Gallinara e Capo Mele. Infine un team di piloti professionisti attenderà gli appassionati delle quattro ruote per vivere in piena sicurezza accelerazioni e curve mozzafiato su un percorso che dal bivio di Caso arriva fino al piazzale della Madonna della Guardia.

Stasera a Varazze al cinema teatro don Bosco in scena “Milord si sposa” (ore 21,15); a Quiliano al teatro Nuovo di Valleggia, in scena “Resistenze”, spettacolo di canzoni e letture partigiane con la formazione folk A Brigà e l’attore Giorgio Scaramuzzino (ore 21).

Domani a Loano, prenderà il via l’edizione 2014 della rassegna “I Concerti dei Turchini”, organizzata dalla Confraternita delle Cappe Turchine con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. Ospite del primo appuntamento de “Le musiche dell’anima”, in programma alle ore 17.00, sara’ Ensemble vocale e strumentale Gli Invaghiti che eseguira’ le “Lamentationes” di Jan Dismas Zelenka, un concerto dedicato alle composizioni del periodo della Settimana Santa.

Sempre domani appuntamento con “Uno sguardo verso il cielo, uno sguardo verso il mare” audio-conferenza sul prog italiano che si terrà nell’oratorio de’ Disciplinanti di Finale Ligure Borgo. Con l’inizio degli anni ’70, la musica progressiva si sviluppò in Italia con un incredibile e qualificato numero di gruppi musicali, che per l’importanza delle loro opere nulla avevano da invidiare ai più famosi colleghi inglesi. Nella conferenza si ripercorrerà quel periodo attraverso l’ascolto dei gruppi più significativi con relative immagini dell’epoca. Si parlerà del Banco del Mutuo Soccorso, della Premiata Forneria Marconi, delle Orme, degli Osanna, dei Trip, dei Biglietto per l’Inferno, solo per citare alcune tra le tante band che verranno raccontate. I relatori sono Luciano Rossin e Nicola Viassolo. Al termine sarà offerto un rinfresco a cura della Bottega del Commercio Equo e Solidale di Finale Ligure. L’ingresso è gratuito.

Per i golosi da non perdere, stasera (dalle 19) e domani (dalle 12,30) la sagra delle fave e del salame a Segno. Per scoprire gli altri eventi in programma nel weekend consulta la sezione “Life” del nostro sito.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.