Cronaca

Nelle acque savonesi esercitazione della Marina Militare (foto)

Savona. Esercitazione dalle prime luci dell’alba e per tutta la giornata da parte della Marina Militare Italiana a largo delle coste savonesi. L’esercitazione militare vede impegnate una unità navale italiana e due della Marina tedesca: si tratta del Cacciamine Italiano Chioggia, inserito nel Secondo Gruppo Nato di Contromisure Mine (SNMCMG 2), e dei Cacciamine tedeschi Rhein e Weilheim, impegnate in operazioni di sorveglianza e monitoraggio dei fondali marini nelle acque antistanti i Porti di Savona, Vado ed Imperia.

L’attività, denominata “Route Survey”, è finalizzata a controllare le linee marittime di comunicazione e le rotte di accesso ai principali porti Italiani allo scopo verificare l’assenza di pericoli per la navigazione e di garantirne il transito in sicurezza del traffico mercantile.

I Cacciamine sono infatti equipaggiati con sensori ed apparecchiature in grado di effettuare una completa mappatura del fondale, capaci di localizzare ed identificare visivamente, sia grazie all’utilizzo di veicoli subacquei sia grazie ai Palombari di bordo, qualsiasi tipo di oggetto presente sul fondo.

Le Route Survey, insieme a numerosi altri tipi di operazioni navali, vengono svolte dalla Marina Militare a beneficio della collettività ed al fine di tutelare e salvaguardare gli interessi economici e commerciali del Paese.

Visibili dalla costa le navi da guerra in movimento. All’operazione ha preso parte anche la Guardia Costiera di Savona che ha svolto un ruolo di coordinamento del traffico marittimo in entrata ed in uscita dal comprensorio portuale savonese per garantire la sicurezza in mare e permettere al tempo stesso lo svolgimento dell’esercitazione.

L’occhio della Capitaneria di Porto savonese è stato il sistema VTS presente presso la sala operativa della Guardia Costiera, che ha permesso un controllo aggiornato sulla situazione del traffico in mare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.