Il Museo Civico Diffuso di Noli entra nell’Associazione Nazionale dei Piccoli Musei

Noli - castello e torre

Noli. Da domenica il Museo Civico Diffuso di Noli fa ufficialmente parte dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Musei, che ha sede ad Amalfi ed organizza importanti congressi ogni anno in diverse sedi italiane. L’Associazione vuole mettere in rete e a confronto tutte le realtà mussali, che siano diretta espressione della cultura di una località anche marginale e che esprimono con la loro esistenza la volontà e la tenacia di mantenere un legame e una profonda relazione con il territorio.

Da qui i temi delle ricerche piu’ importanti sviluppati dall’Associazione in questi anni dal museo partecipato alle iniziative tese a superare la dicotomia solo italiana fra tutela e valorizzazione per giungere ad un modello positivo,che valorizzi il ruolo del Ministero dei Beni Culturali e nel contempo faccia tutte e tutti gli abitanti di un luogo partecipi dei processi di conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali.
Nel contempo il piccolo museo, proprio per la sua natura e dimensione, ben si presta alla costruzione di percorsi della memoria e di reti di relazione su territori anche ampi utilizzando in particolare gli strumenti che oggi la rete fornisce.

In questa ottica il Museo Civico Diffuso di Noli parteciperà all’assemblea nazionale dell’Associazione a Viterbo nella seconda metà di settembre e soprattutto sta organizzando dal 16 al 21 giugno 2014 la seconda edizione del Festival Internazionale della Nuova Storia.

Infine, in collaborazione con l’associazione, uscirà grazie alla casa editrice saperepopolare.com di Torino intorno alla metà di maggio l’e-book contenente gli atti della giornata di studi del 13 dicembre 2013 tenutasi a Noli su ecomusei e musei diffusi.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.