Gastronomia, musica, arte, mercatini: gli appuntamenti di venerdì 25 aprileevento

MGZ

Savona. Nuova giornata di festa, domani, nel lungo “ponte” che, da Pasqua, conduce fino al primo maggio. Numerosi eventi sono in programma nella giornata di domani, venerdì 25 aprile, a Savona e provincia, oltre a quelli legati alla Festa di Liberazione, e in quella successiva, sabato 26 aprile.

Loano è pronta a vivere una due giorni all’insegna del gusto. Venerdì 25 e sabato 26, l’Associazione Musicale S.M. Immacolata con il patrocinio del Comune di Loano, propone l’iniziativa gastronomica “Frizze e Mangia”. Sul lungomare Garassini Garbarino, nei pressi della Casetta dei Lavoratori del Mare, per due giorni si potranno degustare i “friscêu”, le tipiche frittelle liguri: dolci e salate. Un appuntamento imperdibile per chi ama i piaceri del palato. Gli stand resteranno aperti, Venerdì 26 aprile, dalle ore 11,30 alle 23,30, e sabato 28 aprile, dalle ore 10 alle 23.

A Pallare le associazioni pallaresi (Pro loco, Avis, Gruppo Alpini, Asd Pallare 67, Asd Cascina del Prato Sport & Fun, Sms, Parrocchia San Marco, Scpsd La Sirena, in collaborazione con Comune, Anpi e Fipsas) organizzano per il 25 aprile la Festa patronale dalle ore 8 alle ore 19 presso gli impianti sportivi.

Nel dettaglio si terranno la 20esima edizione del “Mercatino dell’usato e dell’antiquariato minore”, e l’ottava edizione del “Mercatino dell’ingegno e artigianato e prodotti tipici”. Dalle ore 8 tradizionale fiera in Piazza San Marco, alle ore 11,15 Messa e processione con statua di San Marco, Deposizione corone al Monumento ai Caduti. Alle 12,30 presso gli impianti sportivi apertura stand gastronomico.

Dalle ore 15, merenda con i rinomati lisotti della Nonna della Pro loco, il gelato artigianale “Sport & Fun”, Apertura promozionale del Centro Polisportivo la Cascina del Prato con accesso gratuito a tutte le attività sportive. Esibizione di arti marziali e zumba con la palestra Le Club di Carcare. Pomeriggio in musica con il complesso Balma do Sabres. Alle 15,30 l’inizio del 33° “Trofeo San Marco”, gara promozionale di pesca alla trota contrassegnata con ricchi premi (dieci prosciutti, trofei, coppe, cesti regalo, salami, articoli da pesca) alle ore 17 presso la parrocchia. Estrazione premi della sottoscrizione alle ore 17,30 presso il comune con le premiazioni della gara di pesca; il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per l’ammodernamento dell’area della festa.

A Borghetto Santo Spirito, dopo la cerimonia di inaugurazione, prevista alle ore 12, in piazza della Libertà, alle 15 a Palazzo Pietracaprina sarà presentato il progetto “MiraMar: la tecnologia drone al servizio dell’ambiente costiero” a cura della società Seamap. MiraMar, il cui acronimo sta per Metodologie Innovative di Rilevamento e Analisi per monitoraggi Marini e costieri, è un progetto di ricerca finanziato dal Po Cro European Social Fund, Regione Liguria 2007-2013 Asse IV Capitale Umano. MiraMar vede tra i suoi partner l’Università di Genova e due aziende che operano anche sul territorio ligure Dhi Italia e SeaMap srl, che ha sede proprio a Borghetto Santo Spirito, oltre a diverse collaborazioni internazionali tra cui spicca la Columbia University di New York.

Il progetto MiraMar ha l’obiettivo di sviluppare metodologie innovative di rilevamento ed analisi per monitoraggi marini e costieri, anche attraverso l’integrazione con la modellazione numerica dell’ambiente costiero e l’utilizzo di nuove tecnologie come droni comandati da remoto (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto).

Nel Giardino Marexiano il pomeriggio di venerdì sarà dedicato anche ai bambini che, grazie ad un laboratorio delle fattorie didattiche della Regione Liguria, avranno l’opportunità di creare un aquilone con colori naturali ed altri materiali con Maria Enrica Moro, dell’omonima Azienda Agricola Moro di Finale Ligure, dalle ore 15 alla ore 19. Nella Sala Marexiano, alle ore 16 l’Associazione Panificatori Pasticceri ed Affini di Savona e Provincia, in collaborazione con la FlorAS proporranno un corso-degustazione: “Pane & Aromi: le erbe aromatiche in cucina”. Interverranno la dinamica Gina Barabino ed il brillante presidente FlorAS Domenico Pizzo.

Alle 17 A Palazzo Pietracaprina, Salvatore Castorina, della Società Vegetariana di Genova, proporrà un appuntamento dedicato ai benefici dei vegetali per la salute: “L’alimentazione vegetariana”. Alle 18, presso Sala Marexiano, si concluderà il pomeriggio in bellezza con un reading di poesia dal Romanticismo ai giorni nostri in italiano ed in lingua originale: “Corolle dal cosmo”, a cura del poeta e traduttore, nonché scrittore, Giulio Viano.

Sabato 26 aprile Alassio mette in scena la “Storia di una piccola guerra”, uno spettacolo teatrale per i più piccoli alle 16,30, in piazza Partigiani. Prosegue inoltre il calendario di “Alassio… divertiti con noi”, serie di manifestazioni promosse dall’assessorato al Turismo della città del Muretto, in occasione delle festività. Sabato 26 aprile andrà in scena “Storia di una piccola guerra”, spettacolo teatrale a cura della compagnia “Ruinart Artisti Associati”, in programma per le 16,30 in piazza Partigiani. La rappresentazione racconta il continuo avvicendarsi, antichissimo eppure estremamente attuale, dei piccoli e grandi conflitti che funestano la storia dell’umanità: a parlare saranno gli animali che abitano uno stagno in lotta con il popolo delle tartarughe, decise a impadronirsi del loro territorio. Azioni di aggressione e reazione culmineranno nell’unica possibile via d’uscita: la pacifica convivenza tra i due popoli.

Intanto proseguono gli appuntamenti con i mercatini tematici: venerdì 25 aprile, dalle 10 alle 19, si svolgerà “Arte in piazza” a cura dell’associazione Artigianalmente. Piazza Durante ospiterà stands di prodotti artigianali. Sabato 26 e domenica 27 aprile, dalle 10 alle 19, nella stessa area è inoltre previsto il mercato specializzato dell’antiquariato e del collezionismo.

A Savona spazio alla mostra collettiva fotografico-poetica “Arte in Cartolina – Le schegge di luce”, promossa dall’Anpi Savona ed organizzata dal Centro Polivalente e Laboratorio di Arte e Cultura “Nuovo Arcobaleno”. Si svolgerà venerdì 25 e domenica 26 aprile.

Torna per il terzo anno “25 aprile (R)esiste” presso la Fortezza del Priamar di Savona: un’energica giornata ricca di eventi ed iniziative a cura del Comune di Savona (assessorato alla Cultura, Politiche Giovanili e assessorato alla Partecipazione) e di Anpi Savona per mantenere viva la memoria e la coscienza politica della Resistenza partigiana.

Il programma della giornata prevede mostre e intrattenimento a partire dalle ore 15. A partire dalle 18 il via alla musica sul palco centrale, con le esibizioni di Tredinotte, Original Balkan Exp, The Blue Young Monkeys, I Cani, Mgz e L’inutile show; dj set by Keller. Tra gli incontri, spicca quello con lo scrittore Giancarlo De Cataldo, che presenta al Priamar “Il combattente”, il suo nuovo libro dedicato a Sandro Pertini.

Per sostenere l’iniziativa si può acquistare la t-shirt in edizione limitata che riporta un disegno realizzato dall’illustratore Alex Raso e ideata da Anpi Savona e Pigmenti di Bergamo. La t-shirt è acquistabile online oppure prenotabile presso Feltrinelli Point Savona (via Astengo 11) e Libreria Ubik Savona (corso Italia 116r).

Sabato 26 aprile, dalle 9 alle 19, sul lungomare di Albisola Superiore e di Albissola Marina si terrà la mostra-mercato “Ceramica antica & moderna”, organizzata dai Comuni di Albisola Superiore e Albissola Marina in collaborazione con l’Associazione Lino Berzoini. Una mostra-mercato ospiterà botteghe ceramiche attuali, gallerie antiquarie e contemporanee, atelier degli artisti e raffinati collezionisti.

Alle 11, presso i Bagni Sant’Antonio, sarà inaugurata la mostra, che proseguirà sino all’11 maggio, ”Botteghe ceramiche albisolesi”, in collaborazione con l’Associazione ceramisti, nella quale saranno esposte opere, tra tradizione e innovazione, di rappresentanti di botteghe artigiane. A completare l’iniziativa è prevista una visita guidata gratuita al Museo della Ceramica “Manlio Trucco” di Albisola Superiore, a partire dalle 12 di sabato 26 aprile, e visite guidate a pagamento a Villa Faraggiana ad Albissola Marina dal martedì al venerdì, dalle 15 alle 19.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.