Festa della Liberazione, Boffa: “Ricordo del sacrificio, per ritrovare passione civile”

Michele Boffa, vicepresidente del consiglio Regionale

Liguria. In occasione del 69esimo anniversario della Liberazione il presidente del Consiglio regionale Michele Boffa lancia un appello a nome di tutta l’Assemblea legislativa della Liguria.

“La ricorrenza del 25 aprile è cara al cuore della gente di questa generosa terra ligure, che alla violenza della dittatura e dell’occupazione oppose le ansie, le sofferenze e i lutti della guerra partigiana; ricorrenza vissuta con fierezza da quanti ne conservano vivo e indelebile il ricordo. Allo stesso tempo – spiega il presidente – è ricorrenza gioiosa della genuina festa di popolo che nella tanto desiderata liberazione vedeva la possibilità di un futuro. Così ebbe inizio la storia di un’Italia diversa, non ancora Repubblica ma capace di diventarlo, non ancora democratica ma pronta a raccogliere la sfida, mentre fiorivano i valori della libertà, della giustizia e della pace che sarebbero stati di lì a poco sanciti nella Carta Costituzionale”.

Secondo il presidente “la libertà è un tesoro immenso e lo sapevano bene coloro che per essa hanno dato la vita. Di fronte a una lapide partigiana, nel luogo di un eccidio, proviamo quindi rispetto, riconoscenza, ammirazione”.

“La libertà – conclude – è un tesoro fragile, che deve essere difeso giorno per giorno contro l’egoismo e l’intolleranza; la libertà o è di tutti o non è libertà. Il ricordo di tanto sacrificio indirizzi le nostre azioni e accenda nei giovani una rinnovata passione civile”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.