Sport

Basket, Serie A3: spareggio tra Cestistica e Moncalieri, si deciderà tutto mercoledì sera

Cestistica Savonese

Savona. Una vittoria ciascuno nella stagione regolare, una vittoria ciascuno nello scontro playout. Non si rompe l’equilibrio nella sfida tra Cestistica Savonese e Azzurra Moncalieri: a spezzarlo sarà lo spareggio, in programma mercoledì 23 aprile alle ore 21,15 in corso Tardy e Benech.

Lo scorso 9 novembre le biancoverdi espugnarono il palasport di via Einaudi con il punteggio di 62-70; il 12 gennaio le piemontesi restituirono lo sgarbo con un 62-66.

Le due squadre hanno chiuso appaiate a quota 4 punti la poule retrocessione; la migliore differenza punti negli scontri diretti permetterà alle savonesi di godere del vantaggio del fattore campo in gara 3.

La prima sfida playout, domenica 13, ha visto le savonesi sferrare l’allungo decisivo nei minuti conclusivi dell’incontro. Partenza brillante per le piemontesi che giocano con ritmo e convinzione un primo periodo equilibrato. I canestri di Mandelli permettono a Savona di andare all’intervallo con un punto di vantaggio, ma la partita è vibrante. Al rientro le liguri si mostrano determinate sin da subito. Lo staff torinese deve ruotare i quintetti per salvaguardare la situazione falli e riesce tatticamente a restare alle calcagna delle padrone di casa.

Si entra così nella decina finale con le squadre a rispondersi colpo su colpo, con nessuna delle due compagini capace di superare i due possessi di vantaggio nei diversi tentativi di fuga che la trama della partita offre. Si arriva al rush finale con l’attacco Libertas che si blocca per qualche minuto e Savona che ne approfitta per andare sul +7. Benchè viva l’Azzurra non riesce a creare un contro break credibile e la Cestistica gestisce con le proprie giocatrici più esperte i momenti decisivi della volata finale che rendono alle liguri la prima partita della serie. Risultato finale: 56-49.

Nella serata di giovedì 17 Moncalieri ha risposto imponendosi per 63-55. Ottimo partenza per le gialloblù che fissano un 6-0 iniziale; le biancoverdi replicano con un parziale di 2 a 10. Il secondo periodo è l unico in cui le ospiti dimostrano di avere il pallino del gioco. È soprattutto nel pitturato che Savona costruisce le proprie sicurezze. Il vantaggio arriva a tre possessi anche grazie alla precisione dalla lunetta. Negli ultimi due minuti la difesa piemontese produce i contropiede utili a rientrare nel punteggio all’intervallo.

L’inizio della seconda metà di gara è caratterizzato dalla reazione della Libertas che morde in difesa e punge in attacco. A metà periodo nuovo parziale di Savona che approfitta di tre palle consecutive perse dalle rivali per toccare il massimo vantaggio a quota 7 punti. Il time-out rende un nuovo cambio di marcia e Moncalieri va all’ultimo riposo in vantaggio. La resistenza ligure nell’ultimo quarto dura poco più di 5′. Dopo, la stanchezza e le corte rotazioni vengono fuori. Al contrario la Libertas trova la forza proprio dalla panchina e, nonostante i problemi di falli escludano tutto il reparto lunghe dal finale, l’energia e la voglia di vincere delle padrone di casa deflagrano in un finale che non lascia scampo a Savona.

A rendere ancor più amara le serata al gruppo savonese, un atto vandalico ai danni del pullman, che ha fortemente ritardato il rientro in Liguria.

Il tabellino di gara 2:
Azzurra Libertas Moncalieri: Penz 6, Chiabotto 6, Rizzati 10, Rebba 1, Patrignani 2, Rauti 19, Giacomelli 6, Peretti 4, Ceccardi 6, Caputo 2. All. Spanu.
Cestistica Savonese: Demattei 17, Flandi 14, Giacchè 10, Bianchino 7, Napoli 5, Mandelli 2, Tesserin, D’Ambrosio. All. Pollari.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.