Economia

40 domeniche e lavoro a Pasquetta, l’Ipercoop di Savona controcorrente vota sì

Il Gabbiano Ipercoop Savona - foto nuove

Liguria. “No” ovunque, tranne a Savona. Questo l’esito del sondaggio che Coop Liguria ha fatto tra i propri dipendenti in merito all’apertura nel giorno di Pasquetta e all’innalzamento delle domeniche lavorative da 32 a 40 all’anno. Gli unici a votare per il sì sono stati quelli dell’Ipercoop di Savona: un dettaglio significativo, dato che si tratta anche dell’unica in cui si lavora già sulle 40 domeniche. Cosa che a quanto pare, una volta fatta l’abitudine, non è pesata più di tanto ai dipendenti.

In generale, però, i dipendenti delle Ipercoop liguri votano no al nuovo contratto integrativo proposto dall’azienda e appoggiano la scelta della Filcams Cgil che, in sede di trattativa, aveva mostrato forti perplessità riguardo alla bozza.

L’affluenza in tutta la regione è stata alta (hanno votato in 908 su 1.151 aventi diritto), il risultato netto: 642 no, 259 sì e 7 schede tra nulle e bianche. E’ stata insomma confermata la volontà dei lavoratori, già espressa lo scorso novembre tramite le Rsu aziendali, di mantenere alcuni punti fermi, tra cui il rifiuto delle aperture in alcuni giorni festivi “tradizionali”.

Il risultato nei singoli centri commerciali, però, parla di una situazione a macchia di leopardo. Ad Albenga il risultato è alla fine molto combattuto, anche se il no è riuscito a prevalere per appena 4 voti, mentre Il Gabbiano di Savona, dove come detto già si lavora su 40 turni, ha detto sì alla proposta dell’azienda con 96 voti favorevoli, 83 no e 2 astenuti.

No secco invece dal resto della Liguria: a Genova Bolzaneto su 226 votanti ci sono stati 185 i no, 40 i sì e un astenuto, a Carasco a fronte di 116 votanti in 72 hanno deciso per il no, in 41 hanno detto sì, mentre gli astenuti si sono fermati a quota 3. Risultati simili a Sarzana e La Spezia.

Dopo l’esito del referendum le parti dovranno sedersi nuovamente al tavolo delle trattative: il vecchio contratto integrativo scade il prossimo 30 giugno e i sindacati si sono impegnati a siglare un accordo per il rinnovo entro quella data.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.