Economia

1 Maggio a Savona e Albenga, corteo di Cgil, Cisl e Uil: “Senza lavoro non c’è futuro”

1 maggio 2010 sv 3

Savona/Albenga. Dopo lo sciopero generale provinciale dello scorso 11 aprile, Cgil Cisl Uil tornano in piazza con le tradizionali iniziative del 1 Maggio, Festa dei Lavoratori.

La Festa dei Lavoratori anche quest’anno è incentrata, dato l’acuirsi della difficilissima fase economica e sociale che il Paese, e la nostra Provincia in particolare, stanno da anni attraversando, sui temi del lavoro, dello sviluppo economico e della tutela delle tante persone che purtroppo il lavoro lo hanno perso.

In Provincia sono due le manifestazioni organizzate unitariamente, a Savona e ad Albenga. Lo slogan delle manifestazioni provinciali infatti è: “Senza lavoro non c’e’ futuro”. Lavoro e crescita sono insomma le parole d’ordine delle iniziative programmate in provincia che coinvolgeranno lavoratori, disoccupati, pensionati e cittadini tutti.

Ma nella piattaforma grande attenzione è dedicata alle proposte avanzate a livello nazionale che Cgil Cisl Uil hanno riassunto con lo slogan: “Più lavoro più Europa più solidarietà”.

Le manifestazioni del 1° maggio 2014 saranno caratterizzate dalla forte richiesta in tutte le piazze liguri di interventi urgenti sugli ammortizzatori sociali in deroga: strumenti che rappresentano nella nostra regione l’unico salvagente occupazionale per migliaia di lavoratrici e lavoratori. Nello specifico si chiede al Governo, attraverso l’intercessione delle Istituzioni, dei Prefetti e dei Parlamentari liguri, di sbloccare le risorse già disponibili e non ancora assegnate nonché l’individuazione di nuove forme di finanziamento per gli ammortizzatori sociali in deroga a totale copertura dell’anno 2013 e dell’anno in corso.

A Savona il concentramento è previsto in Piazza Sisto IV dove alle ore 10 il comizio per Cgil Cisl Uil sarà tenuto da Brunetto Boco, segretario generale Uiltucs nazionale.

Al termine prenderà avvio il corteo per le vie cittadine, al quale parteciperanno come tradizione le Bande cittadine Forzano e S. Ambrogio, seguendo il percorso: Corso Italia, Piazza Giulio II (dove si uniranno i mezzi meccanici provenienti dal Porto), Via Niella, Piazza Mameli, Via N. Sauro, Via Dei Vegerio, Piazza Marconi, Piazza Saffi, Via San Lorenzo, Piazza Brennero, Via Verdi, Via Milano, Via Torino, Via Piave, Piazza Saffi, Via Boselli per concludersi in Piazza Mameli dove sarà deposta una corona al Monumento ai caduti e contemporaneamente suonerà la Campana.

Ad Albenga il concentramento è previsto per le ore 10.00 in Piazza del Popolo dove il segretario generale Cisl Imperia Savona, Claudio Bosio, terrà il comizio per Cgil Cisl Uil. Al termine si muoverà il corteo che percorrerà le principali vie cittadine secondo il seguente percorso: Viale Martiri della Libertà, Piazza Matteotti, Via Trieste, Piazza del Popolo, Lardo Doria, Via Enrico d’Aste e Piazza IV Novembre.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.