Sport

Savona calcio, Corda sente il rumore dei nemici: “All’andata il Vicenza ha vinto senza combattere. A noi piace lottare…”risultati

Corda

Savona. Un guerriero, quanto sente che la battaglia è quella decisiva alza il tiro, punta deciso alla preda pronto a colpirla per sconfiggerla definitivamente.

Sportivamente parlando Savona – Vicenza potrebbe diventare la “madre” di tutte le battaglie. L’obiettivo play off è lì, a pochi passi ed è giunto il momento di dare il definitivo colpo da K.O.

Mister Ninni Corda, da guerriero qual è, lo sa benissimo e lancia la sfida partendo da una citazione: “Sto leggendo in questi giorni, “L’arte della guerra” di Sun Zun e c’è una frase che mi ha colpito”, esordisce l’allenatore.

“La battaglia più difficile è quella da vincere senza combattere, c’è scritto.

Ecco, è quello che è successo all’andata al “Menti”: il Vicenza ha vinto senza combattere. A noi, invece, piace vincere combattendo e lo faremo anche domani”.

Il Mourinho della Lega Pro sente il “rumore dei nemici” e non usa giri di parole citando quello che, da tutti, è ritenuto un vero e proprio manuale militare.

Di battaglia sportiva si tratta ma, anche nel calcio, le motivazioni contano moltissimo per accendere la voglia di superarsi.

In settimana, motivare il gruppo è stato un gioco da ragazzi per il tecnico ed il suo vice, Mattu.

Il ricordo dell’andata brucia, infatti, ancora e nei giocatori c’è la voglia di una rivincita sportiva: “All’andata hanno giocato 13 contro 9, troppo facile. Che settimana è stata? Bella, serena ed intensa. Abbiamo tanta voglia di vincere e vendicare”.

All’andata i vicentini batterono (4 a 0) il Savona con i biancoblù ridotti in 9 per la doppia espulsione di Demartis e Aresti che scatenò la furente reazioni dell’ambiente biancoblù.

Un girone più tardi, la classifica dice che i vicentini hanno 5 lunghezze di vantaggio sui savonesi e sono lanciati verso i play off dove tenteranno di ritornare in Serie B.

Mister Corda ha chiare le potenzialità degli avversari ma sa che, in campo, non conta solo la tattica: “Loro sono una squadra di Serie B, arrivano dalla serie cadetta e sono una grande squadra.

Domani, comunque, noi faremo una grande partita. Non so come andrà a finire – aggiunge Corda – Ma sono sicuro che faremo una grande partita. Soffriremo ma solo dalle grandi sofferenza nascono i grandi risultati”.

La sofferenza in casa Savona non è mai mancata in questa stagione con la rosa spesso ridotta all’osso dagli infortuni: “Domenica va meglio rispetto al passato come infortuni ma – aggiunge il tecnico biancoblù – abbiamo giocatori come Cattaneo e Maccarrone che arrivano da un periodo di stop”.

In caso di risultato positivo – al “Bacigalupo” i tre punti mancano addirittura dal 12 gennaio quando, grazie alla rete di Marconi, i savonesi colsero la vittoria contro il Pavia – per Virdis e compagni si aprirebbero le porte dei play off.

Per ora, però, Corda non si sbilancia: “Sarebbe come vincere il terzo campionato di seguito – ammette – A fine partita che risultati guarderò? Tutti con la stessa attenzione. Prima dobbiamo fare il nostro dovere e contiamo anche sul nostro grande pubblico. Ci aspettiamo una bella cornice di tifosi”, conclude Corda “il guerriero”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.