Cronaca

Frana sventra panetteria a Tovo, sfogo del sindaco: “Basta dare la colpa al Comune, intervento era a carico degli abitanti”

Tovo San Giacomo, panetteria sventrata da una frana

Tovo San Giacomo. “Spesso la colpa di tutto è del Comune e specialmente del sottoscritto: ci sta, e spesso per qualcuno è anche facile. Ma almeno questa volta no”. Ci sono stanchezza e un pizzico di orgoglio nelle parole con cui Alessandro Oddo, sindaco di Tovo, risponde alle critiche piovute ieri sull’amministrazione dopo l’episodio della frana che ha letteralmente sventrato una panetteria in via Vassallo.

Un incidente che avrebbe potuto essere una tragedia se il titolare Luca Rubado non fosse uscito a compiere alcune consegne poco prima. Secondo il proprietario dei muri Eligio Boragno si trattava di un disastro annunciato: “Era noto che era una situazione pericolosa, ne parlavamo da tempo ma il lavoro non si era mai fatto”. Versione confermata da una vicina: “Le cose si potevano anche evitare. Un primo scoglio era venuto giù già due o tre mesi fa ed era stato tolto solo dopo un mese. Non sono stati fatti lavori di protezione”.

“Quella di ieri è stata una giornata pesante, per tanti – conferma Oddo – ha condizionato la vita di molti tovesi, creato preoccupazione e timori. Nonostante la mole di informazioni sulla frana del Poggio che circolano in rete, in tv e sui giornali, una volta a casa ho letto alcune considerazioni dettate, spero, dalla non conoscenza dei fatti. Commenti che si possono sintetizzare così: ‘è andata bene, non c’è scappato il morto, ma il Comune non ha fatto nulla'”.

Oddo non ci sta, e chiarisce: “E’ necessaria una doverosa precisazione per evitare spiacevoli fraintendimenti e facili polemiche (inutili e superficiali). I proprietari dei terreni coinvolti nella frana erano a conoscenza del rischio (ovviamente non credo di questa portata) ed è infatti per questo motivo che avevano fatto fare già da tempo dei preventivi per intervenire sulla messa in sicurezza della parete: intervento che sarebbe stato, ed è, a carico loro”.

“Mi auguro che questa mia precisazione, serena e ‘stanca’, serva ad interrompere certe ‘uscite’ fuori luogo che, come tante chiacchiere da bar, non portano a nulla”, conclude il sindaco.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.