Sport

Bocce, novità per la Targa d’oro Città di Alassio: una gara giovanile e un numero maggiore di campi

Alassio. Dopo aver festeggiato, lo scorso anno, nel migliore dei modi il traguardo delle 60 edizioni, la Targa d’oro Città di Alassio non si è fermata, ma anche per il 2014 ha preparato una serie di interessanti iniziative per catturare l’interesse dei partecipanti e degli appassionati.

L’appuntamento con la gara di bocce più amata dagli italiani, la più partecipata e prestigiosa, è fissato per sabato 5 e domenica 6 aprile, quando la crema delle bocce a livello italiano ed internazionale si ritroverà in riviera per cercare di conquistare quel trofeo che lo scorso anno è finito (grazie a Giovanni Gastaldi, Fabrizio Dalmasso, Ezio Botta e Simone Mana) nella bacheca dell’Auxilium Saluzzo. Non è infatti un caso che il giovane Simone Mana sia stato scelto quale testimonial e l’immagine di una sua giocata sia finita sulla locandina dell’evento.

Nonostante le iscrizioni si chiudano sabato 31, sono già oltre 50 le quadrette (di cui sei in rappresentanza della della Francia, ed alcune arrivate anche dal Triveneto e dalla Valle d’Aosta) che hanno perfezionato la richiesta di partecipazione e tutto lascia presagire che anche quest’anno si supererà il tetto delle 300. Il boom di adesioni è atteso per il prossimo fine settimana, quando a Loano si disputerà la final four del campionato italiano di società.

Proprio Loano, insieme ad Andora, Albenga, Garlenda, Arnasco, Borghetto Santo Spirito e Pietra Ligure, sarà sede di alcuni turni della prima giornata di gioco, ma una delle novità è l’aumento del numero di campi in Alassio.

Le corsie a disposizione nella città del Muretto saranno almeno trenta (non succedeva dai tempi in cui si utilizzava il campo sterrato dello stadio Ferrando), con la nuova location dell’Istituto Don Bosco (area parcheggio appositamente allestita con 16 corsie e molto vicina al centro cittadino), la Bocciofila Alassina, la Bocciofila Fenarina ed il PalAlassio Ravizza. Il palasport sarà ancora una volta trasformato in un vero e proprio bocciodromo, con sei corsie di gioco (due in più degli anni scorsi) e dal turno serale di sabato sarà il palcoscenico principale della gara.

Per la prima volta in concomitanza con la storica e prestigiosa gara a quadrette, avrà luogo una competizione a coppie Under 18 (uno dei due giocatori può essere Under 14), aperta a maschi e femmine, denominata Targa d’oro Junior Meeting giovanile Città di Alassio.

Gli ultimi due turni di domenica (semifinali alle ore 14 e finale alle 16,30) vedranno contemporaneamente in campo al PalaRavizza i protagonisti della gara “senior” ed i giovani.

Chi non riuscisse a seguire la manifestazione dal vivo, potrà collegarsi con il portale bocceinvolo.it, che per il secondo anno di fila effettuerà la diretta streaming.

Confermata anche la lotteria abbinata alla Targa d’oro, con trenta premi, compresa una crociera di una settimana per due persone nel Mediterraneo, uno smartphone e diversi soggiorni in hotel di Alassio. L’estrazione è prevista nel pomeriggio di domenica 6 aprile.

La Federazione Internazionale, sotto la cui egida si svolge la manifestazione, ha provveduto a nominare gli “official”: si tratta dell’arbitro internazionale Andrea Pigatto di Pordenone, del delegato tecnico Giannenrico Gontero di Torino e del rappresentante del “board” Laura Trova e vicepresidente della Federbocce Italiana.

I partner della 61ª Targa d’oro sono Nutella, Impresa Munarin, Raviolificio San Giorgio, Boule en ciel e Boule du jour e Grand Hotel Alassio.

Gli hotel convenzionati di Alassio e della Baia del Sole presso i quali l’organizzazione consiglia ai partecipanti ed agli accompagnatori di soggiornare sono Grand Hotel Alassio, Grand Hotel Diana, Al Saraceno, Rosa, Adler, Corso, Danio Lungomare, Garden, Mediterraneo (Laigueglia), Milano, Gabbiano e Milanesina.

L’organizzazione della 61ª Targa d’oro, curata dalla Associazione Bocciofila Alassina del neopresidente Ezio Sardo (che ha preso il posto delo storico presidente Adriano Garrone, ora presidente onorario) si avvale della collaborazione della Gesco e del Comitato Fib di Albenga, del sostegno del Comune di Alassio e Fondazione De Mari, del patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Savona.

Ulteriori informazioni e l’elenco provvisorio degli iscritti sono disponibili sul sito www.boccealassio.it, quotidiamente aggiornato e visitato già da oltre tremila utenti da inizio del mese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.