Cronaca

A10 bloccata da questa mattina, Vaccarezza: “Basta parlare di nuove infrastrutture, è ora di farle”

Albisola Superiore. Agg h 16:32 E’ stata riaperta l’autostrada A10 dopo il ribaltamento di questa mattina di un camion che trasportava carne avvenuto nel tratto tra Albisola e Celle. A seguito dell’incidente si sono verificati anche micro tamponamenti per fortuna senza gravi conseguenze per i conducenti coinvolti.

Proseguono, però, i disagi per gli automobilisti con il casello di Savona intasato e code da Spotorno in direzione Genova, con mezzi ancora bloccati sulla carreggiata e lunghi tempi di percorrenza. Al momento, invece, si segnalano 8 chilometri di coda tra la complanare di Savona e Celle Ligure verso il capoluogo ligure.

– Circolazione ancora bloccata sulla A10 e, di conseguenza, traffico in tilt sulla via Aurelia tra Albisola e Savona.

I disagi proseguono interrottamente da questa mattina, quando un camion che trasportava generi alimentari si è ribaltato sull’autostrada, tra il casello di Albisola e quello di Celle Ligure.

Il tir si è rovesciato interno alle 7,20 all’interno della galleria Pecorile, lasciando cadere il carico sull’asfalto. A preoccupare però è soprattutto la fuoriuscita di gasolio, che dal mezzo pesante si è propagato lungo tutta la carreggiata.

Lunghe code, che hanno raggiunto anche i 7 km, si sono verificate in breve tempo in direzione Genova, complice la carreggiata ridotta ad una sola corsia.

Angelo Vaccarezza, presidente della Provincia di Savona, afferma: “Forse è arrivata l’ora, invece che parlare di nuove infrastrutture, di farle. E’ un periodo in cui gli annunci si sprecano; c’è la necessità di metterci mano velocemente. Ho ascoltato con grande attenzione tutti i sindaci che hanno delle perplessità sulla bretella che deve collegare Albenga e Predosa. O la realizziamo, o saremo sempre costretti ad essere così”.

“L’operazione che ha fatto la Provincia di acquisire la Savona-Torino tramite l’Autostrada dei Fiori è servita perché un’unica società avesse due lati di questo possibile triangolo – prosegue Vaccarezza -. Il terzo lato può essere finalmente edificato, c’è un unico concessionario. Capisco le esigenze del territorio, rispettiamole tutte però facciamola, se no noi moriremo di traffico e prima o poi moriremo di solitudine perché, a furia di stare in coda, la gente non verrà più”.

Il sindaco di Albisola Superiore, Franco Orsi, ribadisce: “L’esistenza di un’unica grande infrastruttura di trasporto veicolare che ha anche utilizzo urbano è il problema della Liguria. Purtroppo il problema si aggrava quando ci sono degli incidenti come stamattina o la settimana scorsa”.

“Almeno – ironizza il primo cittadino -, il centinaio di persone che sono in coda in futuro potranno godere di un bel paesaggio, non più della fabbrica della ghiaia che oggi viene demolita”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.