Cronaca

Serial killer evaso: il pm Landolfi andrà in Francia per interrogare Gagliano

arresto gagliano

Savona. Si terrà la prossima settimana l’interrogatorio del sostituto procuratore Alberto Landolfi che si recherà nel carcere di Aix en Provence, in Francia, per sentire il serial killer Bartolomeo Gagliano, evaso lo scorso dicembre dal carcere di Marassi dopo un permesso premio e catturato dalle autorità francesi a Mentone dopo quattro giorni.

Gagliano, che è stato processato in Francia per direttissima e condannato a 10 mesi per porto abusivo d’arma da fuoco e per la falsificazione del documento di identità, sta scontando la sua pena nel carcere di Luynes, ma entro breve dovrebbe essere condotto in Italia.

Non una vera e propria estradizione, non necessaria per i Paesi Ue, ma una “consegna” formale che sottostà comunque a precisi passaggi burocratici. Anche per questo la Procura di Genova sta cercando di accelerare i tempi.
Una volta in Italia Gagliano dovrà essere processato per rapina e sequestro di persona. Le indagini sulla ricerca del complice che gli ha fornito la pistola e lo ha ospitato, presumibilmente a Genova, per diverse ore, sono ancora in corso.

Ai giudici francesi Gagliano aveva detto di aver organizzato la fuga all’insaputa di tutti, rubando la carta di identità al nipote e incollando poi al documento la propria fotografia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.