Economia

Piaggio: tra tensioni ed incertezze, si preannuncia un’assemblea di fuoco

Piaggio protesta

Finale Ligure. Si preannuncia un’assemblea infuocata quella che avrà luogo alle 9.30, negli stabilimenti Piaggio di Finale. I sindacati parleranno ai lavoratori dell’incontro a Roma che tante polemiche ha scatenato: tra i sindacati e la Regione, e tra la Rsu e gli stessi sindacati.

Se da un lato i sindacalisti, in prima linea Andrea Pasa di Cgil, avevano duramente attaccato la Regione (all’incontro erano presenti Burlando, Vesco e Guccinelli) accusandola di atteggiamento rinunciatario, dall’altra i lavoratori della Rsu erano furibondi proprio con i vertici sindacali regionali, “rei” sia di averli esclusi dal tavolo della trattativa (rendendo di fatto inutile il loro viaggio a Roma) sia di non aver affrontato il tema del piano industriale, rinviando tutto al prossimo incontro del 6 marzo a Genova.

Una situazione che ovviamente crea tensione ed incertezza tra i lavoratori: La Rsu lamenta incertezza soprattutto per quanto riguarda il trasferimento a Villanova, ormai alle porte senza che sia mai stato discusso un cronoprogramma.

Venerdì mattina, alle 9, ci sarà poi un incontro ad hoc con il sindaco di Finale, seguito alle 10 da un faccia a faccia con la direzione aziendale sui prossimi carichi di lavoro: la speranza dei lavoratori è che da lì possano già emergere le prime risposte sulle prossime linee industriali dell’azienda.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.