Weekend piovoso ma ricco di iniziative: tra concerti e Befane

befana pietra

Ponente. Ecco come trascorrere il tempo libero in questo weekend seppur piovoso.

Sabato 4 gennaio, a Loano, proseguono con un doppio appuntamento musicale le iniziative “Incanti di Natale”. Alle ore 16.00, in Piazza Rocca, si svolgerà il concerto delle feste del gruppo folk “U Gunbu de Löa- Verzi”. Il gruppo folk presenterà canzoni natalizie, brani dialettali liguri, insieme ad alcuni dei più noti canti della tradizione popolare italiana. Alle ore 21.00, nella Sala Consiliare, in Palazzo Doria, si terrà il concerto dell’orchestra di fiati della Riviera di Ponente Trade Wind Ensemble.
Principale tema musicale della serata sarà la trascrizione per organico di fiati delle più popolari pagine verdiane, a chiusura dell’anno di celebrazioni del 200esimo anniversario dalla nascita del grande compositore. Saranno eseguiti la sinfonia “Aroldo”, il Preludio di “Attila”, arie tratte da “Il Trovatore”, “La Traviata”, “Rigoletto”, “Un Ballo in Maschera” e la Sinfonia “Giovanna d’Arco”.

Sempre a Loano alle ore 16.00, nella Civica Biblioteca, Graziella Frasca Gallo (la gieffegi della Gazzetta di Loano) accompagnata dal Maestro Roberto Sinito e dal cantautore Arturo Germano, darà vita all’incontro di “Poesia e Musica” . Saranno lette poesie di Rodari, Novaro, Neruda, Coelho e Hesse, molte “ballate” di Fabrizio De Andrè, ma soprattutto tante “riflessioni” di Madre Teresa di Calcutta, di Raoul Follereau e di Giovanni Paolo II.Non ultimi verranno citati proverbi di tutto il mondo, preghiere tibetane e soprattutto …… un augurio bellissimo di Pam Brown. Le letture saranno rese ancor più vibranti e poetiche dalla musica della chitarra e dalle canzoni che il Maestro Sinito insieme al cantautore Arturo Germano eseguiranno.

La proposta loanese per domenica prevede altri concerti: alle ore 17.00, nell’Oratorio di N.S del SS. Rosario (Turchini) si svolgerà il concerto “Vespro della Beata Vergine a cinque voci concertate nell’organo” con brani di Claudio Monteverdi e altri compositori veneziani. Alle ore 21.00, nella Chiesa di Sant’Agostino, si svolgerà il concerto “La grande musica in chiesa a lume di candele”, inserito nella rassegna “Musiche celesti”. Il soprano Angelica Cirillo eseguirà un programma di brani di musica sacra.

Pietra, domenica 5: l’Associazione delle Attività Produttive Facciamo Centro, in collaborazione con l’amministrazione comunale, organizza un pomeriggio di festa. A partire dalle ore 15.30, tante Befane , in attesa di quella “vera”, gireranno per strade, piazze e carruggi, a cavallo- …no, non di una scopa! ,-.. di un’Ape e distribuiranno caramelle ai bambini tra canti e musiche. Il potente mezzo di cui saranno dotate le Befane pietresi non mancherà di sollecitare la curiosità e l’interesse di grandi e piccini.
Alle 16.30, poi, tutti in piazza San Nicolò per un altro goloso appuntamento: la pentolaccia, l’antico gioco popolare che diverte sempre molto bambin! : dal grande sacco sospeso usciranno “ dolci” sorprese per la gioia di tutti.

Tovo San Giacomo. Oggi, dalle 15.00 alle 18.00, si terrà un laboratorio gratuito per bambini pre creare la “Calza della Befana” al Museo dell’Orologio da Torre G.B.Bergallo.

Ceriale – Oggi si terrà lo spettacolo teatrale “Circostanza” di Elio Berti con Luisa Vassallo presso la tensostruttura comunale in Via Tagliasacchi alle 21 e dalla 10 castagnata organizzata dalla Confraternita Santa Caterina e Parrocchia San Giovanni Battista ed Eugenio in Piazza della Chiesa. Domenica 5 gennaio, dalle ore 15, sarà la volta della Strabefana – Laboratorio itinerante per Bambini –, in piazza della Vittoria e vie adiacenti, a cura dell’associazione “Sciuscia e Colla” e dalle 10,30 alle 17 il mercatino dei bambini a cura della Pro Loco con la collaborazione di El Barrio Latino per le vie del centro storico.

Domenica 5 a Borghetto Santo Spirito atmosfere dal gospel allo spiritual, dal rock al pop con i bravissimi Free Voices (circa una dozzina di elementi) per una serata che chiude in bellezza il periodo natalizio. Ore 21 al Salone delle Feste di Via Viglieri.

Ceriale domani si animerà con la “Strabefana” in piazza della Vittoria (dalle 15).

Arriva la Befana domenica 5 gennaio al Centro Commerciale Le Serre di Albenga. Dalle 16 la Befana e i suoi aiutanti elfi faranno giocare i bambini e i loro genitori con i giochi in legno di una volta, non mancheranno sfide, animazione, musica e balli a tema!

Sempre ad Albenga si svolgerà questa sera alle 21 al teatro Ambra lo spettacolo musicale “Armonie di note” voluto dall’associazione “La Vecchia Albenga” e a cura dell’Accademia Musico vocale Ingaunia, realtà nata nel 1954 e oggi realtà importante del territorio. Sarà anche l’occasione per ascoltare i bimbi del “Coro Voci Bianche” che uniti al coro all’orchestra e al soprano Marika Colasanto incanteranno gli albenganesi con l’augurio di un 2014 sereno per tutti.

Laigueglia – domenica 5 alle 16 presepe vivente.

Andora – Questa sera alle 20,30 a Palazzo Tagliaferro concerto della Camerata musicale ligure che presenta il disco “Mazzini, la chitarra e l’opera”.

Alassio – Domani, tempo permettendo, dodicesima edizione dell’”Epifania del subacqueo”, con un gruppo di befane che incontreranno i bambini prima di tuffarsi in mare (alle ore 10,30); pomeriggio di animazione per bimbi con “Aspettando la Befana” in piazza Beniscelli (dalle 16).

Finale L. – Qui la Befana arriverà in carrozza: oggi, dalle 16, distribuirà caramelle ai bambini nelle vie del rione Marina, mentre lunedì, dalle 15,30, sarà a Finalborgo.

Noli – Questa sera alle 21, presso l’Oratorio di Sant’Anna andrà in scena un singolare e divertente spettacolo che vede, insieme, un popolare attore genovese, Mauro Pirovano, e una storica banda, la Filarmonica Amici dell’Arte di Noli. La formazione sarà diretta dal maestro Claudio Massola. Lo spettacolo, tutto dedicato alla Liguria e ai liguri, s’intitola “Pansa pinn-a”. Domenica 5 gennaio andrà in scena nello storico Teatro Defferrari di Noli lo spettacolo per bimbi “Nel mondo degli gnomi”.

Cairo M. – Al Teatro del Palazzo di Città di Cairo, secondo “Spettacolo degli auguri”, con la compagnia stabile di Cairo “Uno Sguardo dal Palcoscenico” che porta in scena “L’arte della commedia” di Eduardo De Filippo.

Savona. – Domenica alle 21 all’Oratorio SS. Giovanni Battista, Evangelista e Petronilla di Via Guidobono concerto della Corale Alpina Savonese con il Coro Femminile Savonese “La Ginestra”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.