IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Trofeo Laigueglia a rischio, il sindaco Maglione conferma ma non si arrende: “Mancano i fondi, però ci proviamo”

Laigueglia. Mattinata di festa, a Laigueglia, con il tradizionale cimento invernale. Il 2014 è appena iniziato e si guarda ai prossimi mesi, al calendario degli eventi che animeranno il borgo marinaro.

Tra le prime manifestazioni in programma c’è il Trofeo Laigueglia, evento ciclistico che apre il calendario italiano dei professionisti. Nei giorni scorsi era stata fissata la data, con l’anticipo a venerdì 21 febbraio, a seguito dell’intenzione del Comune di organizzare un weekend all’insegna del ciclismo con la Granfondo e il Trofeo. Il tempo stringe: mancano solamente 46 giorni.

Nubi minacciose, però, si addensano sul noto evento sportivo. Lo conferma il sindaco Franco Maglione. “Da un po’ di tempo stiamo dicendo che il Trofeo Laigueglia è a rischio e ci dispiace enormemente – afferma -. Ci stiamo giocando tutte le carte possibili per riuscire a fare l’edizione numero 51. Il bando è ancora aperto, fino al 9 gennaio, per poter partecipare all’organizzazione tecnica. Vedremo chi sarà il nostro interlocutore, coorganizzatore dell’evento”.

Una sola motivazione rischia di far saltare la corsa, tanto attesa dagli appassionati delle due ruote: il periodo di ristrettezze economiche. “La problematica è legata alla mancanza di fondi, che al momento sono ancora minori rispetto ad altri anni – conferma Magliore -. Devo rivolgere un ringraziamento alla Regione Liguria e all’assessore Rossi che, come noi, crede ancora in questo evento ed è al nostro fianco per tentare di tenerlo in piedi”.

Se i fondi a disposizione sono limitati ed è necessario fare delle scelte, lo sport è uno dei primi ambiti a farne le spese. “Chiaramente, prima di tutto, si investe sul sociale e se si deve tagliare questi grandi eventi sono i primi a patire – spiega il primo cittadino di Laigueglia -. Ma l’ultima parola non è ancora detta, ce la giocheremo fino in fondo per fare questa 51ª edizione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.