IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sindaci savonesi all’Anci, Righello: “Spiraglio per ‘sfuggire’ al Patto di Stabilità”

Più informazioni su

Liguria. Sindaci a Roma convocati dall’Anci: dal confronto di questa mattina, le prime notizie rassicuranti illustrate dal presidente Piero Fassino. Nella nutrita pattuglia ligure degli amministratori, anche numerosi primi cittadini del Savonese, tra cui il sindaco di Millesimo, che fa parte del direttivo regionale Anci, Mauro Righello, che spiega come la grande partecipazione di oggi dimostri “quanto effettivamente i Comuni siano messi alla gogna nonostante abbiano solo una minima parte in causa nel debito accumulato dalla macchina pubblica, ovvero si parla del 2,5% del totale. Un dato che fa pensare a quanto invece gli enti locali siano virtuosi e soprattutto a servizio dei cittadini”.

“Fassino ha illustrato il confronto tra l’Anci, il ministro per gli affari regionali Graziano Del Rio e il presidente del Consiglio Enrico Letta – continua Righello – Se passa il decreto dovrebbe esserci un allentamento sul patto di stabilità, e quindi i Comuni che hanno la disponibilità finanziaria possono investire. Inoltre, altro aspetto molto importante, per gli enti al di sotto di 5 mila abitanti, ci sarebbe la possibilità di ottenere i finanziamenti anche senza la reale possibilità di accendere un mutuo. Novità anche sul fronte della Tasi, la futura Iuc, che i Comuni potranno ricalibrarsi secondo le singole esigenze”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.