IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanità, Ciangherotti: “Sbagliato potenziare il Santa Corona a scapito dell’ospedale di Albenga”

Albenga. “Alla faccia di chi lo voleva morto, e di tutti quelli che, per motivi diversi, volevano già celebrare il suo funerale. L’ospedale S.M. di Misericordia di Albenga funziona eccome, a dispetto di tutti i tentativi di depotenziamento messi in atto negli ultimi tempi dalla Regione Liguria targata partito Democratico e con la silenziosa complicità della sezione democratica albenganese di Via Roma, che ha da sempre mal digerito un ospedale nuovo voluto dal centrodestra e reso possibile da Angelo Barbero. Quando, per una qualche ragione mi ci trovo come questa mattina, mi piace osservare, da semplice cittadino seduto nella hall, il continuo via vai di pazienti che arrivano per visite ambulatoriali, per esami e controlli o per periodi di degenza”. Così l’ex assessore ai servizi sociali del Comune di Albenga Eraldo Ciangherotti torna a parlare di sanità e del nosocomio ingauno.

“Il Punto di Primo intervento ingauno, che serve un distretto sociosanitario di 20 comuni con un bacino di utenza superiore alle 60 mila unità, è il cuore di quest’ospedale che pulsa nonostante il declassamento da pronto soccorso. Sembra che gli accessi in un anno siano al pari del numero di popolazione complessiva di Albenga. Sembra, oltre 22 mila persone con quasi 5.000 accessi di notte ad una media, dopo le ore 20, di 14 persone per notte e con mediamente 6 prelievi del sangue nel turno serale dal 1 agosto scorso, da quando cioè la Regione Liguria ha voluto smantellare il servizio di reperibilità del laboratorio analisi affidandolo alle macchine gestite direttamente dal personale infermieristico del PS”.

“Bene, questo è un traguardo che vale più di tante parole. Il nostro Punto di primo Soccorso, se non di nome, certamente di fatto lavora come un Pronto Soccorso. E la collettività lo sa bene. E se questi numeri hanno un senso e non vengono smentiti, considerato che tutto il lavoro del PPI di Albenga è stato fatto con una notevole riduzione dell’organico infermieristico e in carenza di medici, che senso ha avuto potenziare il Santa Corona a discapito del Santa Maria di Misericordia? Perché penalizzare un territorio?”.

“Domanda ancora più lecita se, voci di corridoio vicine alla direzione generale dell’Asl savonese, il Pronto Soccorso di S. Corona non ha avuto un incremento degli accessi ma, anzi, pare, un calo consistente. Cosa che, invece, non si è verificata al San Paolo di Savona che ha registrato un incremento di accessi al triage per l’aumentato flusso di pazienti della Val Bormida che saltano il PPI di Cairo per andare direttamente a Savona. Pensavano di riuscire a ostacolare il nostro ospedale e la nostra città, invece no: Albenga non si ferma” conclude Ciangherotti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. men
    Scritto da men

    Il Sig. Ciangherotti non sa bene quel che dice: Potenziare il Santa Corona vuol dire Chiudere i Padiglioni come il 3 Elio, 2/18, Chirurgia Vertebrale o trasferire ad albenga il mioa e isolamento,
    Parliamo piu di 100 posti letto. Se questo significa potenziare il Santa Corona!!….
    Senza discutere della GSL e di chi ci lavora…

  2. lui la plume
    Scritto da lui la plume

    Prenotai telefonicamente una visita … urgente … solo ad Albenga vi fu la possibilità di ottenerla in tempi decenti (dopo poche ore) partito da Milano immediatamente ho raggiunto per tempo l’ospedale …
    ma …
    non essendo indigente dovevo pagare il ticket ….
    ma non era possibile … uffici chiusi …
    me ne tornai a Savona e dovetti tornare il giorno seguente dove dopo una assurda attesa in quella hall ignobile di cui si parla una impiegata scortese (molto scortese e nota a tutti i vicini in coda per la sua scortesia) mi ha risolto il problema del versamento della gabella ….. poi la visitina … pochi minuti contro ore buttate via.
    .
    Beh da allora anche se si trova posto ad Albenga …. cerco altrove … peccato.
    .
    PS. ma che senso ha far buttare tempo per il pagamento del ticket a chi è comunque noto al fisco … ed in regola con il. pagamento. di tutte le assurde tasse?
    si possono trovare. mille sistemi per ottenere l’obolo …
    che venga chiesto in anticipo “solo” a chi in regola non è …..
    può essere un efficace incentivo ad evitare morosità …. ad evitare di finire nella black list ….. (o meglio restare in quella dei contribuenti corretti per evitare problemi di privacy).

  3. Scritto da alvaro felici

    Ciangherotti certo che funziona!Avete trovato i polli:lavorare IN MENO,lavorare DI PIU’.
    E basta tirare in mezzo destra ,sinistra,noi,loro…chissenefrega!Fai qualcosa o prega di star sempre bene perchè sei hai bisogno di un gesso te ne vai a S.Corona.Così il traguardo lo vedi da lì.

  4. Scritto da penelope

    con un ospedale nuovo a Pietra nuovi appalti milionari , chi ci guadagna? A genova il sig Montaldo mantiene 4 ospedali una vergogna , noi in estate abbiamo piu utenti di genova !!!
    qua ci vuole una bella rivoluzione !!! altro che votare.

  5. Scritto da penelope

    Credo che in regione di sanità non capiscono una mazza, abbiamo ad Albenga un bellissimo ospedale molto funzionale con un pronto soccorso ben dimensionato , se vai li al mattino centinaia di persone vi si recano per cure, peccato che hanno tolto chirurgia e ortopedia per che i primari sono andati in pensione , vi erano gia i sostituti ma li ci mette lo zampino della mala politica , a pietra c’è un sindaco di sinistra quindi si fa un ospedale nuovo a pietra e si depotenzia quello nuovo di Albenga!!! La sinistra al potere dio ci salvi!!!!!!!