IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Saldi, analisi Confcommercio: “Sconti in media del 30%, si ritorna a comprare nel negozio di fiducia”

Savona. I saldi invernali sono iniziati ormai da una settimana e arrivano i primi dati degli associati Confcommercio sull’andamento degli acquisti effettuati. Il presidente Federmoda di Confcommercio Savona, Donata Gavazza, dopo una prima analisi dei dati provinciali, rileva che lo sconto medio è pari al 30% in linea con i valori delle altre città d’Italia.

Gli acquisti maggiori si registrano nei capispalla (giacconi, cappotti), che nelle festività natalizie avevano presentato un notevole calo di vendita. Dal punto di vista dell’affluenza nonostante le condizioni meteo avverse possiamo parlare di un dato moderatamente soddisfacente delle presenze all’interno dei negozi.

“Le prossime settimane vedranno ancora la possibilità di fare acquisti e sicuramente il periodo dei saldi rappresenterà una boccata di liquidità per le aziende anche se sicuramente non si andrà a recuperare il calo dei consumi 2013. La novità positiva 2013 sta nel fatto che i clienti stanno tornando ad acquistare nel negozio classico dove trovano dall’altra parte del banco un amica pronta a consigliarli sui capi da acquistare” afferma Gavazza.

Donata Gavazza si augura “che la piccola inversione di tendenza sugli acquisti diventi una buona notizia anche per tutto l’anno 2014”, anche se sostiene che “i saldi dovrebbero essere di fine stagione ed iniziare a fine gennaio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.