IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Progetto Peregrinus”, presentazione ad Andora

Più informazioni su

Andora. L’associazione culturale “Green Butterflies”, senza scopo di lucro, presenta il “Progetto Peregrinus” in una serata aperta alla cittadinanza in programma domani alle ore 20:45, a Palazzo Tagliaferro ad Andora.

Si tratta di un progetto di promozione a livello europeo che farà conoscere Andora nei luoghi del Cammino di San Colombano. Il progetto Peregrinus 2011-2015 è stato insignito della medaglia di rappresentanza dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, il 22 marzo 2013 in occasione della partenza del viaggio Pilgrim 2013.

Peregrinus è un ponte culturale che si fonda sulla cooperazione, sul rispetto e sullo scambio culturale; è promozione e tutela del territorio, è conoscenza, riscoperta e sviluppo sostenibile dell’interazione uomo-ambiente in uno stato di equilibrio dinamico.

In apertura suonerà la violinista Irene Barbieri accompagnata dal Maestro Letizia Rocchetta da Piacenza. Saranno presenti i Presidenti degli Ordini degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Imperia (Giuseppe Panebianco), Piacenza (Giuseppe Baracchi) e Savona (Ilaria Becco). Interverrà Don Alpjonse Lukoki della parrocchia di San Colombano a Vernasca che e parlerà del progetto in Congo.

Temi che verranno esposti nel corso della serata del 10 gennaio 2014: la genesi di Gren Butterflies e del Progetto Peregrinus, aggiornamenti e sviluppi; presentazione medaglia di rappresentanza Capo dello Stato Italiano Giorgio Napolitano e annulli postali; viaggi Pilgrim 2013 (già svolto) e 2014 (si svolgerà via cielo, terra e mare) dall’Italia all’Irlanda sulle orme del Cammino Europeo di San Colombano in fase di riconoscimento.

E ancora: workshop per architetti legato al Cammino Europeo di San Colombano che vedrà coinvolti l’OAPPC di Imperia e Piacenza con architetti irlandesi e francesi; concorso di fiabe “Val Merula in Fiabe” e concorso idee “Folli Folletti”; aziende agricole che aderiscono al Peregrinus (interverrà la dottoressa Ferrari Giulia); collaborazione con “Gocce d’Acqua” e con Architectes du Congo Per la Construction d’un Collège moderne en République Démocratique du Congo”a Mbenzeke in Congo; collaborazione col circolo fotografico San Giorgio di Albenga (Paolo Tavaroli) per il Concorso Fotografico “I luoghi colombaniani in liguria e nel piacentino (Bobbio) Paesaggio, cultura. arte, storia, persone e personaggi”.

Inoltre, verrà presentata la collaborazione con l’Associazione Albergatori di Andora per Magia in Val Merula, evento affine al Peregrinus in quanto promozione del territorio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. .
    Scritto da .

    Ma Obama lo sa di questo evento??