IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Poiane ammalate, due esemplari soccorsi dall’Enpa a Giustenice e Sassello foto

Giustenice/Sassello. Sono animali maestosi, e spesso è possibile ammirarli in volo sui boschi della provincia di Savona. Spesso, però, sono vittime di un malanno poco nobile.

L’ennesima poiana, debilitata ed atterrata da un’infestazione intestinale di vermi, è stata recuperata ieri dai volontari della Protezione Animali vicino ad un torrente in località Baloscia nel comune di Giustenice; è una femmina adulta e durante il salvataggio un altro esemplare, più grande e probabilmente il maschio compagno, volava insistentemente sopra di lei ma senza atteggiamenti minacciosi, come se comprendesse le intenzioni dei soccorritori. Dopo il non breve ciclo di cure alle quali è stata subito sottoposta, verrà riportata in zona e rimessa in libertà.

Il mese scorso un’altra poiana con la stessa patologia à stata recuperata a Sassello, dove verrà liberata, appena liberata dagli scomodi ospiti; ma sta bene e l’evento dovrebbe avvenire tra pochi giorni.

Intanto l’ENPA ha fatto il bilancio dei soccorsi effettuati l’anno scorso: 1.678 animali selvatici, di cui 59 esotici; tra essi 105 rondini e rondoni, 104 tortore, 100 merli, 76 passeri, 33 ricci, 16 civette, etc. “E migliaia di euro spesi, a totale carico dell’associazione (che non ha mai avuto finanziamenti statali) e dei suoi volontari – dicono dall’Enpa – per interventi veterinari, medicinali, mangimi, gabbie e recinti, carburante per l’automezzo di recupero. L’anno scorso, a differenza degli anni precedenti, la Provincia di Savona, tenuta per legge a garantire i soccorsi, non ha messo a bilancio neppure un centesimo a favore degli animali selvatici feriti o in difficoltà”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.