Economia

Piaggio, il Comune stoppa il progetto urbanistico: “Modifiche a piano industriale o salta tutto”

Nuovo Progetto Piaggio

Finale L. L’amministrazione comunale di Finale stoppa il progetto urbanistico nelle aree Piaggio. Oggi pomeriggio, nel corso della prima riunione tecnica di scoping (analisi preliminare) sulla procedura della VAS (Valutazione Ambientale Strategica), il Comune ha chiesto in via preliminare di fermare l’iter progettuale a seguito della presentazione del piano industriale dell’azienda aeronautica con tagli ed esuberi.

Presenti all’incontro che si è svolto in Regione tutti gli uffici tecnici degli enti locali interessati dall’operazione urbanistica, con la sospensione della procedura di VAS chiesta dall’assessore Umberto Luzi, che spiega: “Non ci sono le condizioni, al momento, per proseguire con il progetto urbanistico. Di fatto l’accordo di programma non è stato rispettato, di conseguenza anche gli impegni presi da parte del Comune sono bloccati se non ci sarà un chiarimento da parte dell’azienda” afferma l’assessore finalese.

“Anche la delibera approvata in Consiglio comunale nel settembre scorso subordinava il layout progettuale al rispetto industriale e occupazionale stabilito nell’accordo di programma, che per ora viene meno. Il vincolo è ed era chiaro…Quindi modifiche al piano industriale o salta tutto…” conclude Luzi.

Al vaglio della procedura di Vas il nuovo progetto urbanistico delle aree Piaggio, già soggetto a diversi “ritocchi”, che prevede uno screening ambientale sul nuovo assetto viario e del traffico, la regimazione delle acque, la messa in sicurezza del Pora, l’impatto acustico, oltre a smaltimento dei detriti e attività di bonifica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.