IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Orchestra Sinfonica di Savona: Pietro Borgonovo nuovo direttore

Più informazioni su

Novità all’Orchestra Sinfonica di Savona. Pietro Borgonovo è stato nominato dal cda dell’Orchestra come nuovo Direttore principale. Succede a Filippo Maria Bressan il quale passa alla direzione della Voxonus Orchestra e Coro.

Borgonovo è una figura di altissimo livello nel panorama musicale ìnternazionale. Si impone giovanissimo come grande oboista, i maggiori compositori (Luciano Berio, Azio Corghi, Franco Donatoni, Adriano Guarnieri, Salvatore Sciarrino, Fabio Vacchi, Iannis Xenakis ecc.) gli hanno dedicato i loro brani. Come direttore si è già imposto in tutti i più grandi teatri italiani (a partire dalla Scala) e nei maggiori scenari mondiali, arrivando a dirigere anche al Festival più importante al mondo, quello di Salisburgo.

Molte sue produzioni hanno ricevuto negli anni il “Premio Abbiati”, riconoscimento dei critici di musica italiani. Borgonovo è Direttore Artistico della ‘Giovine Orchestra Genovese’ GOG, la stagione tenuta al Carlo Felice e che conta medie di 50 mila biglietti venduti ogni anno. Un grande “acquisto” quindi per l’Orchestra cittadina che avvia un’ampia collaborazione con questa importante realtà di cui il primo frutto è la possibilità per i soci della Sinfonica di beneficiare di particolari sconti per la partecipazione ai concerti GOG.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.