Cronaca

Nevicata intensa in Val Bormida, chiusa la A6 per i mezzi pesanti: strade “sorvegliate speciali”

Val Bormida. Agg. h. 17,40 – A causa dell’intensa nevicata, è stata chiusa dalle 16 e 30 circa la A6 al transito dei mezzi pesanti. La chiusura riguarda il tratto tra Savona e Millesimo, quindi anche i caselli autostradali di Altare e, appunto, di Millesimo -. E’ stata predisposta da parte della polizia stradale un’azione di “filtro dinamico” per convogliare i tir. Nella notte resterà il presidio al casello savonese per monitorare la situazione neve e viabilità.

– E “Big Snow” fu. Fitti fiocchi bianchi sono i protagonisti della scenografia valbormidese, secondo un copione di cui i meteorologi parlano da ore.

Percorrere la A6, in questo minuti, non è propriamente agevole. La nevicata è abbondante, con i mezzi spazzaneve che lavorano di gran lena per scongiurare pericoli per gli automobilisti. Le zone di Cairo Montenotte, Carcare, Altare e, in generale, i paesi della valle, si imbiancano ogni minuto di più. Le strade diventano così sorvegliate speciali affinché possano rimanere percorribili, almeno con gli accorgimenti necessari (catene o pneumatici da neve). Intanto, i primi fiocchi fanno capolino anche nell’entroterra ingauno.

Le precipitazioni nevose sono destinate a farsi più intense con il trascorrere delle ore, con temperature ben al di sotto dello zero e rischio gelate. Si prevedono dai 30 ai 50 cm, anche 70 cm, invece, sul Colle del Melogno.

Qualche imbiancata si aspetta anche sulle località costiere dove le precipitazioni dovrebbero terminare intorno alle 22:00, anche se la neve potrebbe arrestarsi sulle primissime alture, tra i 200 ed i 300 metri. Al momento si segnalano comunque solo piogge anche intense sulla riviera.

Potete inviare foto e segnalazioni di eventuali problemi nella vostra zona all’indirizzo comunicati@ivg.it oppure sulla nostra pagina Facebook.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.