Cronaca

Neve, la viabilità regge. Schneck: “Strade tutte aperte, problemi solo quando non è stato rispettato il protocollo”

Provincia. Regge la viabilità savonese nonostante l’ondata di maltempo e le forti nevicate che hanno investito la nostra provincia. Qualche disagio si è registrato soprattutto in tarda mattinata sulla Sp26, con alcuni mezzi pesanti di traverso sul Colle del Cadibona, mentre sulla A6 Savona-Torino è stato necessario attivare i filtri dinamici, incolonnando i mezzi e scortandoli. Nel pomeriggio qualche problema sulle alture di Montecala, Cengio-Cosseria e Montezemolo, mentre un albero ha ostruito via Roma ad Altare e si è allagata la galleria che, sulla superstrada di Vado Ligure, collega Bergeggi e Savona.

“Oggi abbiamo avuto qualche problema in più rispetto a ieri – conferma l’assessore provinciale Roberto Schneck – d’altronde la nevicata è molto intensa, e la neve molto grassa e pesante. Devo però dire che quando sono state utilizzate le procedure che ci siamo dati nel “Protocollo-neve” in Prefettura, tutto è sempre andato bene. Ne abbiamo avuto la conferma questa mattina, quando Autostrade ci ha avvertito prima di attivare i filtri dinamici sulla A6: siamo subito intervenuti riuscendo a incolonnare i mezzi in entrata ai caselli di Altare e Millesimo, aspettando che Autostrade li scortasse a Savona”.

I problemi in mattinata sul Colle del Cadibona sarebbero invece da imputare, secondo l’assessore, proprio alla mancata osservazione del protocollo pianificato in Prefettura: “Quando la Polizia Municipale di Savona per un momento non è stata presente nel bloccare i mezzi pesanti in salita sulla Sp26 verso Cadibona, i camion son saliti. Ovviamente non hanno dotazioni invernali, si sono intraversati e sono nati di nuovo problemi, che peraltro sono in via di soluzione”.

“Fra l’altro noi come Provincia non possiamo intervenire quando un camion si mette di traverso – spiega Schneck – perché per la normativa stradale ha fatto una operazione sbagliata di cui è ritenuto responsabile. Nemmeno la polizia può intervenire: l’unica cosa che può fare è chiamare i pompieri se l’autista non è in grado di rimettere in assetto il proprio veicolo, con le multe che ne conseguono”.

Nel pomeriggio qualche problema di transito sulle strade provinciali è stato segnalato sulle alture di Montecala, Cengio-Cosseria e Montezemolo. “A Millesimo continua a nevicare copiosamente, e stiamo provvedendo allo spazzamento delle strade comunali – fa sapere il sindaco Mauro Righello – e per oggi pomeriggio sono previsti servizi mirati di spazzamento neve per l’uscita degli alunni dalle scuole dell’infanzia e dall’asilo comunale. Domattina, stante le previsioni che indicano il cessare delle precipitazioni nevose, continueremo con lo sgombero marciapiedi e dalle ore 14 provvederemo a sgomberare piazza Italia dalla neve (attenzione quindi divieto di sosta e transito) per poter tenere il mercato rionale di sabato”.

Per il resto, la neve cade copiosa ma le strade reggono. “Al momento tutti i 770 km di strade provinciali sono completamente aperti, e i 170 mezzi con le 190 persone che compongono la squadra della Provincia di Savona in caso di neve sono tutti fuori – conferma Schneck – non c’è un mezzo rotto, non c’è un’impresa che non si è presentata. Andiamo avanti bene: ribadisco, quando rispettiamo il protocollo tutto funziona bene. Speriamo continui così, e soprattutto che le previsioni siano esatte e tra qualche ora la nevicata si riduca”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.