IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’isola del Giglio ricorda le vittime della Costa Concordia a due anni dalla tragedia

All’Isola del Giglio è il tempo del ricordo. Qui domani si renderà omaggio alla memoria delle 32 vittime del naufragio della Costa Concordia depositando una corona di fiori in mare.

Alle 11 nella Chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano, la stessa dove in quella tragica notte trovarono rifugio molti dei naufraghi, sarà celebrata una Santa Messa di suffragio officiata dal vescovo Guglielmo Borghetti con la partecipazione dei cori riuniti “Coro dell’Isola” e “Coro Ager Cosanus”. A seguire la deposizione della corona in mare.

Nel pomeriggio, nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Giglio Castello, i solisti del MusicalGiglio eseguiranno, sotto la direzione artistica di Daniela Petracchi e con la partecipazione del soprano Elizabeth Norberg Schultz, un concerto per archi dedicato al gesto di solidarieta’ dei gigliesi. Violini primi Myriam Dal Don, Luca Celoni, Jozek Cardas, violini secondi Alexandra Stefanato, Alessandro Asciolla, Elena Centurione, Viole Demetrio Comuzzi, Paola Emanuele, violoncelli Daniela Petracchi, Paolo Ognissanti, Contrabbasso Franco Fraioli. Alle 21,30 infine, una processione con fiaccolata partira’ dalla chiesa di Giglio Porto per arrivare al molo rosso dove alle 21.45.7”, l’ora dell’impatto, il suono delle campane e delle sirene delle imbarcazioni nel porto accompagnera’ una silenziosa preghiera per le vittime e la benedizione della lapide apposta lo scorso anno in loro memoria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.