Cronaca

“High School Game”, scuole savonesi impegnate in una gara nazionale in stile quiz televisivo

Savona. E’ un po’ come partecipare a un quiz televisivo in stile “Chi vuol essere milionario?”. Telecomandi in mano, domande, qualche opzione come risposta, e una lotta a chi dà per primo la risposta giusta. Perché studiare divertendosi è il modo più facile e diretto di imparare. Lo sanno bene gli ideatori del concorso nazionale “High School Game” rivolto agli studenti di 4° e 5° dei licei e istituti superiori di secondo grado (pubblici e paritari) di tutto il territorio nazionale e cui partecipano anche le principali scuole del Savonese.

L’evento, ideato e organizzato da Planet Multimedia, ha l’obiettivo di sostenere e premiare i giovani promuovendo la cultura attraverso un modo innovato e coinvolgente di fare formazione, anche su temi specifici, con l’ausilio di nuove tecnologie interattive e multimediali al passo con i tempi che coinvolgono i ragazzi, secondo il modello dell’Edutainment e che consentono di “Imparare Divertendosi”.

In Liguria il concorso verterà in particolare su alcune domande relative alla salvaguarda dell’’ambiente che saranno realizzate con la supervisione tecnico scientifica di Arpal. Gli studenti sono coinvolti in un vero e proprio “Torneo Nazionale Live” (da Gennaio a Maggio) con quiz game multidisciplinari realizzati nelle scuole a cui è affiancata la parte Educational. Le migliori squadre di ogni evento si qualificheranno per le finali provinciali, finali nazionali, fino a vincere l’ambito trofeo High School Game 2014.

“E’ un modo nuovo di studiare e di imparare divertendosi: funziona con telecomandi senza fili e con una serie di domande cui rispondere. Si entra così in uno spirito di competizione sano che rende piacevole l’apprendimento” dice Mario Sirto, referente del concorso per il Savonese.

Oggi il “quiz” si è svolto all’istituto Boselli di Savona, dove qualche “strafalcione” non è mancato, con qualche geometra in erba che stentava a riconoscere figure geometriche basilari.

“Questo è un modo di rendere la scuola divertente, ho visto i ragazzi molto coinvolti, e questo è anche un modo dare visibilità alle nostre scuole – dice l’assessore provinciale Sara Foscolo – Spero che i nostri ragazzi si facciano valere visto che si tratta di un concorso nazionale”. Per tutti il sogno è di vincere il primo premio, ossia una crociera a Barcellona.

La finale di High School Game: si terrà il 25 e 26 Maggio a bordo della Cruise Roma di Grimaldi Lines. “Un evento esclusivo, un’esperienza per gli studenti e per tutti i protagonisti coinvolti, che unisce in un mix ben amalgamato la competizione a squadre e la partecipazione alla trasmissione televisiva incentrata sulla cultura. Gli studenti della categoria classe 4^ e della categoria classe 5^ si scontrano sul terreno di gara rispondendo a domande multi-risposta, cercando di svettare la classifica in base a preparazione e a velocità, mentre gli spettatori assorti si lasciano trasportare empaticamente dalla sfida, vivendo l’attesa, la suspense, la gioia e la sorpresa” spiegano gli organizzatori.

Questi i premi messi in palio: un viaggio d’istruzione a Barcellona – Viaggio premio per 48 studenti + 2 insegnanti accompagnatori (da destinare a tutta la classe vincitrice e un docente accompagnatore, della categoria classe 4^ e 5^) sulla linea Civitavecchia-Barcellona a/r con la formula Hotel on Board e pensione completa durante la navigazione; borse di studio Uninettuno – N. 5 Borse di Studio (da destinare a 5 studenti della categoria classe 5^) a copertura del primo anno scolastico (valore 10 mila euro); Borse di formazione Your Trainers Group – N. 2 Borse di Formazione (da destinare ad 1 studente della categoria classe 4^ ed 1 studente della categoria classe 5^) per i vincitori di quarta e quinta classe, del valore di 5.000 euro in corsi di formazione Your Trainers su apprendimento, comunicazione e crescita professionale.

E ancora: kit didattico ars power – N. 2 Sistemi per la didattica interattiva ARS Power (valore 6 mila euro); abbonamento Ras autonomia scolastica – N.6 Abbonamenti alla Rivista RAS Autonomia Scolastica per le scuole 1^ -2^ e 3^ classificate al concorso di ciascuna categoria; evento “Quiz game il Cervellone” per la festa di fine anno della classe. Un evento indimenticabile offerto in esclusiva da Planet Multimedia alla classe vincitrice del concorso culturale per festeggiare la chiusura dell’anno scolastico con la compagnia dei propri amici e con un sistema di animazione coinvolgente e dinamico. In un giorno a scelta dalla classe stessa, l’animazione del Cervellone riempirà di entusiamo e divertimento la sala gremita di studenti e professori; due ore di puro show con a capo la professionalità e la capacità di far
divertire dello staff Il Cervellone.

Hanno aderito all’inziativa il Liceo Chiabrera-Martini, l’IIS Boselli Alberti, l’Istituto Professionale Mazzini-Da Vinci, il Liceo Giuliano della Rovere di Savona, l’istituto Tecnico Elettronico-liceo Scientifico, l’Istituto Professionale Agrario di Albenga e l’Istituto Alberghiero “Giancardi-Galilei-Aicardi” di Alassio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.