Cronaca

Guardia di Finanza: sequestrati 130 milioni di prodotti contraffatti, il falso spesso on line

merce contraffatta - alassio

Nel 2013 la Guardia di Finanza ha sequestrato 130 milioni di prodotti contraffatti, non sicuri per i consumatori o con una falsa indicazione d’origine. Un dato che rappresenta una crescita di oltre il 25% rispetto all’anno precedente.

Dal bilancio dell’attività relativa all’anno scorso, emerge inoltre che le Fiamme Gialle hanno denunciato 9.445 persone, di cui 252 per associazione a delinquere in quanto presunti affiliati di organizzazioni criminali dedite alla produzione e alla vendita di prodotti contraffatti. Per bloccare l’invasione di prodotti falsi, la Guardia di Finanza ha effettuato ben 11.409 interventi, una media di 30 al giorno.

I sequestri hanno riguardato tutte le tipologie di prodotti: dall’abbigliamento (quasi 22 milioni di pezzi), ai giocattoli (quasi 13 milioni), dall’elettronica (quasi 42 milioni) ai beni di consumo (53 milioni di pezzi) tra cui cosmetici, pezzi di ricambio per auto e prodotti per l’igiene.

I controlli della Gdf nel 2013 hanno riguardato anche gli acquisti on line, dove i traffici di merci contraffatte hanno sempre più diffusione: sono così state bloccate 84 piattaforme web utilizzate per il commercio di prodotti falsi o per consentire agli utenti il download illegale di software, giochi e prodotti multimediali, con una crescita del 60% rispetto all’anno precedente.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.