IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fruttital, incontro in Provincia a partire dalle ore 9

Più informazioni su

Albenga. Si terrà alle ore 9 l’incontro in Provincia tra istituzioni e i lavoratori Fruttital, dopo la presentazione del piano industriale che prevede il trasferimento dell’azienda a Verona, con la riconversione degli attuali magazzini in un plesso commerciale in cui ricollocare i dipendenti.

Il progetto della nuova area commerciale prevede dimensioni tra i 1.500 metri quadrati per attività legate a ristorazione, articoli sportivi, prodotti per l’infanzia, calzature e un alimentare biologico e i 5.000 metri quadrati destinati a mobili e accessori. Le aree a disposizione sono circa 8.000 metri quadrati all’interno dell’attuale magazzino e altre due porzioni all’esterno.

Una scelta che ha scatenato la reazione dei lavoratori, con un presidio di protesta tenutosi il 24. Mercoledì mattina invece l’incontro in Provincia, alla presenza di sindacati ed istituzioni locali. “Ai lavoratori serve sostegno e certezze dopo la pesante stangata da parte dell’azienda – dice Luca Marcesini, Rsu Fruttital – vogliamo rivendicare alcuni punti importanti, in primis la cassa integrazione straordinaria per un altro anno in modo da garantire reddito ai lavoratori, in secondo luogo bisognerà mettere mano ad un piano di incentivi per favorire la mobilità volontaria ed infine iniziare un percorso che intraveda concrete possibilità di ricollocazione dei lavoratori, con al centro la realizzazione della nuova piattaforma commerciale di medie dimensioni nelle aree di Albenga”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.